Io ho votato grecale e scirocco, come Andrea!
Le mie ragioni sono:
il grecale è il vento più freddo che spira sotto irruzione. Per tale ragioni è il mio vento preferito in assoluto. Apporta aria limpida e tersa, spesso (grecale chiaro), in altri casi in situazioni di ciclogenesi tirrenica con minimo basso, apporta le condizioni per perturbazioni fredde in alcuni casi, nella stagione invernale, portatrici di neve.
Al secondo posto metto lo scirocco in quanto lo ritengo un vento affascinante, quasi stregato. Spesso lo scirocco soffia con forte intensità e quasi sempre precede le grandi perturbazioni autunnali nella parte pre-frontale ed è accompagnato da forti precipitazioni. Inoltre spira spesso sotto ondate di caldo veloci e toste quasi pre-frontali. Infine con lo scirocco riesce in non poche situazioni a nevicare nella mia zona in campagna (17 dicembre 2010, 25 febbraio 2013 per fare due esempi).
I venti che amo di meno sono invece il ponente e il libeccio. In primo luogo perchè sfavoriscono molto la mia zona in campagna in termini precipitativi; in secondo luogo perché spesso si accompagnano a variabilità e instabilità nella stagione invernale e in inverno, tali condizioni atmosferiche non mi piacciono.