da Ghiaccio96 » domenica 17 gennaio 2016, 15:19
È questo il problema,i fenomeni rimarranno relegati in mare per via dell'occlusione del fronte,a meno che i modelli non spostano il vortice più ad est. Ad ora entrerebbe dalla francia verso Corsica e Sardegna e poi Calabria e Sicilia. Noi completamente saltati,se non qualche fioccata martedì mattina secondo gfs 0,5 06z.
Qualcuna delle 20 tendenze di GEFS però vede il minimo passare proprio tra noi e la costa,è questo che potrebbe regalarci la neve già martedì. Altrimenti ragazzi miei non ci sperate... A sorpresa invece,contrariamente a quanto visto fino a ieri,le precipitazioni che entrerebbero tra martedì e mercoledì, LEGATE AD UN NUOVO IMPULSO INSTABILE,non lo stesso di martedì, risulterebbero nevose in quanto il deposito freddo resisterebbe anche fino a mercoledì mattina,probabilmente grazie all'assenza di vento e di soleggiamento martedì. Con questa seconda fase non sono concordi su ilmeteo,basate su reading,che danno quota neve in rialzo.
Secondo me l'unica cosa che possiamo cercare di prevedere è se già martedì entreranno le prc legate a quel minimo,SE E SOLO SE verrà spostato più ad est. Se così fosse allora sarà neve,sennò giusto fiocchetti allo stato attuale. Per il dopo credo dovremo fare affidamento direttamente al nowcasting,in quanto mercoledì siamo al limite,se non fosse neve sarebbe comunque pioggia con temperature molto basse,massime di tipo 3-4 gradi in collina con pioggia...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)