Volevo scrivere un brevissimo resoconto del microevento nevoso di ieri che ha interessato le nostre zone. Sebbene altrove siano stati ben più fortunati (Umbria, reatino, alcune aree del frusinate) qualche briciola bianca è rimasta anche per il viterbese sui Cimini dapprima e poi la sera-notte a quote collinari con nevicate per lo più coreografiche.
Riporto qui quanto accaduto nelle località di cui ho notizie certe:
Faggeta Monte Cimino: 1,5/2cm caduti tra le 13,30 e le 14, poi in parte sciolti. A seguire non abbiamo accumuli misurati, ma solo stimabili in base a quanto accaduto nei territori limitrofi. Molto probabile che siano caduti altri 2cm nel tardo pomeriggio (2-3mm a Soriano Macchieta con circa 2°/2,5° e infine almeno 1,5cm la sera-notte (Soriano e Macchieta hanno rispettivamente totalizzato 0,8mm e 0,4mm nevosi e in Faggeta la temperatura era ampiamente negativa).
Soriano Macchieta: dopo una pioggia che ha lasciato 11,8mm durante la giornata di cui 2,8mm con temperature basse attorno ai 2° nel pomeriggio, la sera ha iniziato a nevicare attorno alle 21 continuando fino alle 23 con temperatura oscillante tra 0,5° e 0,7° circa. Dal pluviometro risultano 0,4mm sciolti dopo tre ore dalla fine delle precipitazioni (prova di un piccolo accumulo certo) quando la temperatura si è inesorabilmente impennata durante la notte. Posso stimare un accumulo intorno al mezzo cm o poco inferiore (tra tracce e mezzo cm). Al mattino non restava altro che un velo sul tetto (visibile da webcam su casa vicina).
Soriano paese: situazione simile a Soriano Macchieta ma con accumulo nevoso notturno verosimilmente più alto poiché l'accumulo sciolto è stato di 0,8mm. Direi stimabile a poco più di mezzo cm anche lì sciolto per via dell'aumento termico. Al mattino residuo nevoso sui tetti (velo) ben visibile dalla webcam di Marco (Spirifer)
Se volete integrate questa lista con quanto accaduto da voi