Notare il virgolettato su inverno
Volevo condividere con voi il fatto straordinario che riguarda la mai casa a Roma dove il riscaldamento quest'anno è stato acceso per un totale di 6h
Novembre: 0 ore
Dicembre: 0 ore
Gennaio: 6 ore (4ore il 6 Gennaio - 2 ore l'8 Gennaio)
Febbraio (ad oggi, ma credo fino alla fine ): 0 ore
Ora è evidente che casa mia è un vero paradiso microclimatico per freddolosi invernali e amanti dell'ecologia. Grazie all'esposizione particolare, alle mura spesse e forse all'uso prolungato del riscaldamento in case limitrofe (è solo un'ipotesi quest'ultima) riusciamo infatti a stare con una media di 19-21 gradi anche in un inverno relativamente normale accendendo non più di 3-4 giorni al mese per non più di 2-3 ore al giorno). Questo accade ogni inverno normale. Ovvero accendiamo solo ed esclusivamente quando la temperatura media esterna è fredda per più giorni consecutivi o quando per molti giorni manca l'apporto del sole che scalda le tre finestre del salotto esposte a sud.
Ricordo ad esempio che nel freddo Febbraio 2018 accendemmo solo 4-5 giorni per un totale di non più di 16ore di riscaldamento. E lo stesso nel Gennaio 2017.
Quanto accaduto però quest'anno rappresenta un record assoluto: 6 ore di riscaldamento acceso nell'intero trimestre invernale e la minima interna in salotto scesa ad un valore tollerabilissimo di 18,1° a inizio Gennaio.
Nelle camere, meno calde, la minima è arrivata a 16,8° ma solo per poche ore all'Epifania quando eravamo stati vari giorni fuori e a Roma vi era stato un modesto freddo inversionale notturno. Poi accendendo quelle poche e con meno freddo esterno nei giorni successivi siamo ritornati sopra i 18 abbondanti anche in camera (ora 19,3°) senza mai accendere.
E voi? Quante ore mediamente tenete acceso il riscaldamento? E mediamente che temperature avete in casa?