Oggi è venerdì 15 novembre 2024, 4:12

TRE ANNI FA, LA NOSTRA APOTEOSI!!!!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

TRE ANNI FA, LA NOSTRA APOTEOSI!!!!

Messaggio da Olim » mercoledì 4 febbraio 2015, 1:46

Scusate il maiuscolo del titolo, ma credo che meriti!!!

A quest'ora esattamente tre anni fa iniziava a nevicare copiosamente su Roma. L'indomani tra i 15 e i 20cm di neve coprivano candidamente la città al suo risveglio.

Applausi a scena aperta per questa carta.
Immagine

Qui tutti i ricordi, le sensazioni del mitico Febbraio 2012, giunti al suo terzo anniversario.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: TRE ANNI FA, LA NOSTRA APOTEOSI!!!!

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 4 febbraio 2015, 22:07

Sapete se c'è un animazione satellitare di quei giorni su youtube? Se la trovate mettetela...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » giovedì 5 febbraio 2015, 9:03

Ops scusate, solo ora vedendo che non c'è la mia risposta ho ricordato che probabilmente ho infranto il regolamento...me ne scuso con gli amministratori, anche se Lorenzo resti quello che sei ;) :) :)

Messaggio da Olim » giovedì 5 febbraio 2015, 15:10

Alé, mica ho capito???? Cosa avresti infranto? ;)
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da grandinigeno » giovedì 5 febbraio 2015, 15:43

avevo scritto una "parolaccia" ai fini buoni sinonimo di meticcio :) :), perchè io nel 2012 ho solo fatto1,5 cm di neve :(

Messaggio da Olim » venerdì 6 febbraio 2015, 23:18

ahahaahaha, non me ne ero accorto, la moderazione allora è intervenuta in tempo :lol: :lol: :lol:

Hai ragione Alé, ti apro una ferita richiusa da poco tempo :lol: ...però non potrai non concederci il ricordo di quell'evento straordinario. Del resto se commemori il 1996 da romano non potrò che abbozzare :lol:

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » sabato 7 febbraio 2015, 14:50

Forse la nevicata più bella che abbia mai visto (quella del 3) mentre il 4 febbraio 2012 lo ricordo in quanto giornata glaciale, lo squarcio di sereno serale con crollo termico a -5,4° a Ronciglione centro fu memorabile.
A valle ben oltre i -10°...mi ricordo le segnalazioni di Siberia, la temperatura andò in crollo verticale quella sera...
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » domenica 8 febbraio 2015, 4:17

E' stato un grande evento nevoso quello del febbraio 2012 non c'è che dire, non mi vengono ora aggettivi per qualificarlo per quanto è stato GRANDE!

@Grandinigeno Ma veramente hai fatto solo 1,5 cm di accumulo nel febbraio 2012? :o :shock: Io ricordo che mi dissi che avevi accumulato in totale 3 cm, pochissimi certo ma 1,5 cm mi sconvolgono veramente. :mrgreen:

@Ghiaccio Se parli di video in rete ce ne sono tantissimi della neve del febbraio 2012. ;)

Messaggio da grandinigeno » domenica 8 febbraio 2015, 10:57

Beh si, forse erano 3...con fatica apriro l archivio e constatero'

Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Messaggio da extreme » domenica 8 febbraio 2015, 11:54

Breve riassunto delle nevicate del Febbraio 2012 con foto finale:

1 Febbraio: 6cm (forte nevicata tra le 5 e le 8 di mattina)

2-3-4 Febbraio: 30cm (nevica dalle 14 di giovedì 2 alle 7 di sabato 4; venerdì(massima -1,2) e sabato (estremi -7,5/-2,9) mai sopra lo zero; durante nevicata venerdì sera temperatura scesa a -4,8°

7 Febbraio: 1cm (ritornante serale)

10-11 Febbraio: 50cm (nevica dalle 5:30 di venerdì 10 fino alle 4 di sabato, molto intesantamente tra le 16 e le 24 di venerdì)

12 Febbraio: 8cm (nevica forte tra le 15 e le 21)

Totale: 95cm

STORIA

Immagine

Riprendo questo messaggio di quei giorni indimenticabili:

Già, siamo i campioni. Finalmente.
Scrivo insieme a voi da tanti anni; mi sono iscritto nel 2004 (giusto Ric?) durante la terribile alluvione di Ronciglione. Amo tutti i fenomeni atmosferici, specialmente la neve, meglio se estremi. Nel forum durante la stagione invernale abbiamo sempre cercato la nevicata a tappeto over 30cm, vedendola come un traguardo, un sogno. E puntualmente restavamo delusi. Quante notti bianche trasformate in notti in bianco. E il giorno dopo si andava a scuola, sonnecchiando tra i banchi.
Stavolta no. La Natura ci ha regalato un sogno, ci ha ricompensato di tutte le delusioni affrontate, ci ha fatto godere.
Tutto è iniziato al mio ritorno a casa da New York. Dopo un veloce sguardo ai modelli mi accorgo subito che bolle in pentola qualcosa di grosso; il buran vuole prendersi una vacanza in Italia. Sono carte ancora lontane, bisogna stare con i piedi per terra. No dai è impossibile. Per la prima volta nella mia vita le carte avvicinandoci all’evento migliorano, invece di peggiorare. Arriva mercoledì 1° Febbraio. Situazione difficile: neve o non neve? Di sicuro prima acqua. Ma la neve arriva, furiosa intorno alle 05:30 del mattino con una tempesta di libeccio incredibile. Sul forum siamo io, Olim e Delfry; sono il primo ad urlare. La nevicata prosegue intensa per alcune ore, alla fine a terra ci sono 6cm. E’ solo l’inizio.
Il buran entra piano piano nella Tuscia; temperature sempre più rigide, nonostante il tiepido sole di Febbraio. La tramontana spira incessante, gelida. Le carte per Giovedì sono molto belle, eppure i lam restano incerti sugli accumuli e sull’intensità dei fenomeni. E’ il panico generale. Il sovrascorrimento sembra perfetto, il freddo è tanto. Inizia a nevicare intorno alle 14:30, un primo rovescio, la temperatura cala rapidamente e si porta sottozero, ci rimarrà per tanto tempo. Nevica sotto forma di blizzard a fiocchi piccoli fino alla nottata di Sabato; il forte vento modella la neve e crea forte scaccianeve dai tetti. Il freddo è intensissimo e raggiunge l’apice nella giornata di Sabato, quando la massima raggiunge a malapena i -2,9° e la minima grazie ad una schiarita serale si spinge fino a -7,5°. Il risveglio del 4 Febbraio è semplicemente magico. 30cm freschi a terra. Non è finita.
I modelli vedono l’arrivo di una goccia gelida dalla Finlandia, direzione Italia. Previsione delicatissima. Enrico rompe gli indugi e il 5 Febbraio apre un post storico: “Me ne assumo ogni responsabilità”. Questo scriveva: Il prossimo fine settimana (Ven-Dom), a partire da Giovedì sera
il tempo subirà un forte peggioramento a carattere nevoso che si protrarrà
fino alla giornata di Domenica e sarà importante specie nelle giornate di Venerdì e Sabato
e specie dai 300 mt di quota.

Il balletto modellistico dura fino in sede di nowcasting. Ma Enrico ha ragione. E’ la tempesta perfetta. Inizia a nevicare intensamente alle 05:30 del 10 Febbraio e la nevicata assume toni grotteschi tra le 16:30 e le 24. Fuori è un delirio nevoso. Cadono 50cm di neve fresca, nel giardino a nord si arriva a 70-80 cm totali. Siamo sepolti. In serata Ronciglione viene dichiarata isolata dalla Protezione Civile. Sembra un sogno, provo a darmi i pizzicotti. Il risveglio di Sabato è semplicemente commovente. E’ un trionfo. Fuori i grandi tutti a spalare, i bambini si buttano dagli scivoli in distese ghiacciate e fanno a pallate, io provo ancora a capire se è sogno o realtà. Alla fine decido di mettermi a spalare anche io, sulla strada ci sono 30cm di neve, impressionante. Nel pomeriggio il tempo peggiora nuovamente, e rovesci via via più intensi scaricano a terra nuovi 8cm. Intorno alle 20:00 si scatena un vero e proprio diluvio nevoso con fazzoletti enormi. E’ l’ultimo saluto della dama, se ne va in grande stile. Intorno alle 22:00 decido di farmi un giro. Esco da solo in un silenzio irreale, è sabato sera ma lontani sono i suoni delle discoteche. Fuori è tutto fermo, immobile, perfetto. Mi siedo a guardare il cielo. Sono commosso.
Io voglio ringraziare tutti voi, amici miei. Mi avete permesso di condividere momenti stupendi. Da qualche minuto ho capito che non è un sogno, è tutto reale; abbiamo vissuto il nostro EVENTO storico. Ce lo meritavamo davvero. La nostra passione è fantastica, e avere affianco tutti voi la rende ancor più speciale.

GRAZIE di cuore amici.

Lorenzo

Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

Prossimo

Torna a Meteorologia