Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 6:30

Tutto iniziava da qui....la magia del Febbraio 2012

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Tutto iniziava da qui....la magia del Febbraio 2012

Messaggio da Olim » martedì 1 febbraio 2022, 1:51

Iniziava proprio questa notte, tra il 31 gennaio e il 1 febbraio 2012.
Dieci anni fa esatti, una vita! Lontani e vicini allo stesso tempo. A ripensarci ricordo ogni dettaglio di quell'attesa. Le mappe che a 10 giorni già inquadravano piuttosto bene quanto stava per avvenire. La -24° in pellegrinaggio dal bassopiano sarmatico verso ovest diretta come un treno express verso l'Europa orientale e pronta infine a gettarsi nelle braccia del mediterraneo centrale.
La potente irruzione continentale ebbe una fase preparatoria che iniziò proprio la sera del 31 Gennaio e la notte dell'1. Iniziò con una pioggia gelida nella notte e verso le 4,30 del mattino girò a neve
Ecco la carta
archives-2012-2-1-0-0.png

Ed ecco il video dell'inizio della magia...
https://www.youtube.com/watch?v=eD70xyjPXQE

Mentre Roma attendeva il suo momento (sarebbe arrivato all'ora di pranzo del 3), il viterbese collinare celebrava già la prima delle nevicate di una lunga serie....

Nei prossimi giorni continuerò ad aggiornare per una degna commemorazione del decennale dell'evento meteorologico più importante della nostra vita di amanti della neve.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

Re: Tutto iniziava da qui....la magia del Febbraio 2012

Messaggio da giacob » martedì 1 febbraio 2022, 15:36

peccato per te che non hai vissuto ne il 71 nè 85 e 86... altra robba

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » martedì 1 febbraio 2022, 15:50

Per Roma sicuramente altro mondo, ma per il viterbese non credo che come accumulo nevoso in quelle date si fece di più. Anzi...direi molto meno
Il 2012 è secondo solo al 1956 come accumulo nevoso in zone come Viterbo o bassa-media collina.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da giacob » martedì 1 febbraio 2022, 16:29

la nevicata del 1986 è stata meglio di quella a Viterbo del 12, lo posso dire perchè ho visto tutte e due.

Messaggio da giacob » martedì 1 febbraio 2022, 16:32

La maggior parte di queste grandi nevicate ci sono state nella prima metà di febbraio... in teoria non tutto sarebbe ancora perduto.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 1 febbraio 2022, 17:04

Le nevicate furono più scarse da queste parti ovviamente, in particolare la mattina del 1 febbraio a Villa nevicò, mi dissero, tra le 5 e le 5:30, ma quando mi alzai per andare a scuola c'erano solo chiazze residue di neve. Suppongo abbia fatto qualcosa come 1 cm e mezzo parzialmente fuso. Per la prima volta però notai come anche da queste parti 50 metri di quota possono stravolgere il paesaggio, infatti mi dirigevo in macchina fuori paese, quota media 380 metri al di la della collina orientale della vallata di villa (vallata a 330 metri) e il paesaggio si fece improvvisamente bianco! Saranno stati almeno 3 cm per terra. Sapete che il territorio di villa è minuscolo, fu assurdo riscontrare tale forte differenza nivometrica all'interno del nostro territorio. Casa mia senza neve, 400 metri più a est 3 cm per terra.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 1 febbraio 2022, 17:08

Complessivamente parlando 85 qua penso abbia fatto un macello di neve, se una delle foto che ho trovato nell'album dei ricordi di mia madre è dell'85. Tronco degli ulivi sommerso, sarà stato oltre 1 metro di neve per terra. Anche il 2012 era comunque sicuramente uno scenario insolito relativamente parlando ai precedenti 20 anni. Poi chiaramente, un evento come il 2012 nel 900 avrebbe fatto meno notizia! Ciononostante si può effettivamente parlare di "roba d'altri tempi" :D
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 2 febbraio 2022, 0:26

E' vero oggi ricorre il decennale dall'inizio delle grandiose nevicate del febbraio 2012, mamma mia sono già passati tutti questi anni!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 2 febbraio 2022, 0:52

giacob ha scritto:la nevicata del 1986 è stata meglio di quella a Viterbo del 12, lo posso dire perchè ho visto tutte e due.

Se ho capito bene il messaggio tu affermi che la nevicata di Roma del febbraio 1986 è stata migliore della nevicata del 2012 di Viterbo? Se l'affermazione è questa, per carità, ognuno ha le sue preferenze e sono sacre ma in termini di quantità la nevicata di Viterbo del 2012, parlando solo di quella del 10/11 febbraio 2012 perchè ci sono stati diversi eventi, è stata superiore di quella romana del febbraio 1986, nello specifico dell'evento grosso del 10/11 di quel mese. Poi ripeto, uno può preferire uno o l'altra in base alle modalità di svolgimento dell'evento nevoso ma sulle quantità mi sembrava doveroso fare questa precisazione.

Messaggio da giacob » mercoledì 2 febbraio 2022, 15:53

io ho parecchie foto del 2012 e, a parte alcuni accumuli eolici, il manto mi sembra di altezza inferiore a quello romano in particolare nel centro storico. La neve del 2012 era più farinosa e gelata, ma io ricordo l'inizio della nevicata a Roma e fu subito a larghe falde assai più bello dell'inizio della nevicata a Viterbo, dove vi furono parecchio ero di nevischio prima che iniziasse a nevicare seriamente. Ma pure se fosse stato uguale e di poco inferiore, l'evento è assai più clamoroso a Roma, notoriamente più mite e posta praticamente sul livello del mare.
Ultima modifica di giacob il mercoledì 2 febbraio 2022, 16:02, modificato 2 volte in totale.

Prossimo

Torna a Meteorologia