Oggi è domenica 24 novembre 2024, 11:56

Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Messaggio da Sottozero » giovedì 20 novembre 2014, 0:08

Il Collegio Romano ha un +20,4 il 2 dicembre 2004 se ricordo bene. Dopo controllo e vi do conferma...a Roma il ventello è facilmente realizzabile in prima decade :)
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » giovedì 20 novembre 2014, 0:55

In effetti un record è sempre un record, anche se è di caldo. Se farà un ventello a dicembre ne rimarrò colpito anch'io. ;)

Messaggio da Sottozero » giovedì 20 novembre 2014, 22:15

Ho spulciato gli archivi del Collegio Romano dal 1994 al 2010, l'unico ventello sulla Capitale è quello del 2 dicembre 2004 quando sulla Torre Calandrelli furono toccati i 20,4°C.
Queste la corrispondenti carte dell'archivio wetterzentrale...avrei pesanto ad una situazione anticiclonica, invece non proprio..

Immagine

Immagine
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 20 novembre 2014, 23:37

Queste sarebbero carte da ventello dicembrino? E allora che dovrebbero dire i francesi quando nelle prossime ore una +16 conquisterà decisa la Francia centrale? Una +18 invece sulle coste algerine per effetti favonici,isoterme decisamente alte per il periodo raggiungeranno anche la Sardegna. Forse hai qualche speranza nei prossimi giorni!!!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Burian » venerdì 21 novembre 2014, 1:23

Alla fine non è così frequente il ventello dicembrino a Roma.
Spulciando negli archivi del passato, che però non abbiamo sottomano, probabilmente qualche altro ventello lo si troverà.
C'è da dire però che il collegio romano rileva da sempre le temperature sulla famosa torre calandrelli che si trova moltissimi metri sopra il livello del suolo per cui con cielo sereno, di giorno, puo' sottostimare un po' le temperature massime.
Non è da escludere quindi che i veri ventelli dicembrini romani siano stati di più di quelli ufficiali registrati dal Collegio romano.

Messaggio da Sottozero » venerdì 21 novembre 2014, 1:36

A tal proposito Andrè ho trovato (sempre nei dati del Collegio Romano) anche un 19,6°C registrato il 23 dicembre 2010, quindi neanche una settimana dopo la famosa neve del 17 dicembre 2010... :)
La torre si trova a circa 60 metri di altezza dal suolo, quindi una sottostima ci può stare...certo un ventello registrato a quell'altezza nel mese di dicembre è a mio avviso notevole.

Messaggio da Burian » venerdì 21 novembre 2014, 1:44

Probabilmente il 23 dicembre 2010 a Roma avrà fatto 20°c a livello del suolo. :season_67:

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » mercoledì 26 novembre 2014, 15:10

A Dicembre Roma i record li fa con lo scirocco intenso e il cielo velato. Con un anticiclone anche se subtropicale è difficile fare massime mostruose oltre i 20° perché la notte la t. scende bene (ti fa anche 3°) e a 20-21 non ce la ad arrivare. Magari ti arriva a 18-19 max. Quindi quella carta mostra esattamente la situazione perfetta per la caldazza romano. Sciroccata favonica con presumibile cielo velato e sole filtrante. Che minima segna l'archivio quel giorno Ricc? Scommetto sui 14°
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo S. Barbara
Quota: 360 m s.l.m.

Messaggio da Carlo Cantoni » mercoledì 26 novembre 2014, 17:36

La stazione di S. Barbara nel suo periodo di esercizio ormai decennale, non ha mai registrato un ventello dicembrino (e nemmeno a gennaio) mesi in cui per il momento il termometro si è fermato per dicembre a 18,2° (2006) e gennaio a 17,7°.
Riguardo gli anni indietro i venti gradi a dicembre furono raggiunti e superati un paio di volte: il 16/12/1989 si raggiunsero i 20 gradi precisi, fatto ancor più rilevante in quanto segnati nella seconda metà del mese. Il valore più elevato che mi risulta però fu di 21,4° registrato il il 5/12/1979.

Immagine

Messaggio da Sottozero » mercoledì 26 novembre 2014, 17:43

Olim ha scritto:Che minima segna l'archivio quel giorno Ricc? Scommetto sui 14°

Quel giorno la minima fu di 15,4° mentre il giorno successivo si registrarono estremi di 14,6°/19,7° :shock:

Carlo Cantoni ha scritto:Riguardo gli anni indietro i venti gradi a dicembre furono raggiunti e superati un paio di volte: il 16/12/1989 si raggiunsero i 20 gradi precisi, fatto ancor più rilevante in quanto segnati nella seconda metà del mese. Il valore più elevato che mi risulta però fu di 21,4° registrato il il 5/12/1979.

Ciao Carlo, ti riferisci ai valori di Viterbo AM? :)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia