Grazie Alberto!
Si, questo record di caldo è il più agognato e voluto, non l'ho mai negato. Va dato merito al 2021 di aver messo a segno anche un altro ventello (decisamente più probabile del dicembrino), quello di febbraio. Infatti, prima dell'inizio di quest'anno Febbraio si era fermato a +19,6° in due occasioni mentre dicembre era appunto fermo a +17,8°.
Un anno che, come avrò modo di mostrare in qualche riepilogo, termina con 4 record di caldo assoluti (Febbraio, Marzo, Novembre e Dicembre) e nessun record di freddo e tutto ciò, nonostante sia stato un anno in media decisamente meno caldo dei precedenti.
In ogni caso la sensazione vissuta oggi non si può dimenticare: un sole basso, ai minimi essendo da poco passato il solstizio...quindi un sole assolutamente non aggressivo ma allo stesso tempo una temperatura a pelle gradevole anche a maniche corte. E' quello che non avrei mai detto di poter vedere da queste parti, soprattutto in questi termini qua. Quasi quasi ci scappava il ventunello!
Tutte le stazioni del sud Cimini comunque hanno fatto registrare valori molto elevati, prossimi al ventello, d'altronde la struttura altopressoria che sta dominando in questi giorni è davvero incredibile.
Anche stavolta possiamo dire: