Oggi è lunedì 25 novembre 2024, 12:00

Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7384
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Messaggio da Olim » sabato 1 gennaio 2022, 13:48

Assolutamente storico quanto accaduto ieri a Ronciglione centro. Un valore folle quel 20,8° che resterà negli annali della meterologia locale spero per molto tempo (lo spero perché superarlo implicherebbe altre situazioni di caldo anomalo folle che non vorrei rivivere almeno per qualche anno :lol: :lol: :lol: )

Direi, Riccardo, che finalmente puoi ritenerti soddisfatto. Ronciglione ha sfondato la soglia fatidica dei 20° su tutti e tre i mesi invernali il che la dice lunga sul particolare microclima di cui gode il paese cimino.
Pensate invece che a Soriano Macchieta nessun mese invernale dal 2011 ha mai toccato la soglia dei 20°, il valore più alta de trimestre resta il 19,9° toccato lo scorso 24 febbraio.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12223
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Messaggio da Burian » sabato 1 gennaio 2022, 17:41

E' una carta da incorniciare quella del 31 Dicembre che per molti è stata storica per altri quasi. Gran giorno per i caldofili e per gli estremofili, peccato per il mancato record di caldo dicembrino per viterbo città, avrei voluto festeggiare anch'io dato che i record piacciono anche a me a prescindere dalla stagione e dal tipologia di primato, ma tanto ci saranno altre occasioni, ormai si va avanti per estremi.

Avatar utente
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Messaggio da Sottozero » domenica 2 gennaio 2022, 2:31

Commentare record fa sempre piacere, è sempre divertente poter vivere una situazione insolita come questa. Diciamo che questa, tra le varie possibili, è una delle più insolite.
In base a ciò che stiamo vedendo effettivamente nel corso degli anni si notano sempre più estremi, il 2021 in questo senso è eloquente: un anno contraddistinto anche da lunghe fasi sotto la media termica, chiude con +14,80° di media (più fresco dei precedenti di 0,3°/0,4°) ma riesce comunque a mettere a segno 4 record assoluti di caldo e nessuno di freddo, non è affatto una cosa scontata.
E' anche vero che dispongo di una serie storica di 16 anni, non lunghissima ma inizia ad avere i suoi annetti...però secondo me è già sufficiente per farci capire come le nostre località siano comunque più soggette agli estremi caldi che freddi. La facilità con la quale si batte un record di caldo negli ultimi anni non è la stessa con la quale si batte un record di freddo.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti