Oggi è domenica 24 novembre 2024, 6:51

Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Messaggio da Sottozero » venerdì 14 novembre 2014, 22:34

Lancio questo topic...postate quella che secondo voi è stata la carta del più recente ventello dicembrino a viterbo e provincia (se mai è stato raggiunto) ma anche sulla capitale!! :D
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Nepi (VT)
Quota: 240 m s.l.m.

Re: Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Messaggio da Siberia » venerdì 14 novembre 2014, 23:44

Te possino ricca', qui non vediamo l'ora che arrivi il freddo e la neve, tu te ne esci col ventello dicembrino???
hahahah scherzi a parte e' molto interessante.. ricordo natale 96 prima del burian, 19° a Roma, credo il 23
Cmq appena avro' tempo mi ci metto a cercare, sono sicuro che ci sono stati episodi.

Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Messaggio da grandinigeno » sabato 15 novembre 2014, 10:41

Credo sia stato il 25 ,c'era uno scirocco quel giorno...

Messaggio da Sottozero » sabato 15 novembre 2014, 20:54

Siberia ha scritto:Te possino ricca', qui non vediamo l'ora che arrivi il freddo e la neve, tu te ne esci col ventello dicembrino???
hahahah scherzi a parte e' molto interessante.. ricordo natale 96 prima del burian, 19° a Roma, credo il 23
Cmq appena avro' tempo mi ci metto a cercare, sono sicuro che ci sono stati episodi.

Il ventello dicembrino è una mia fissa da immemore tempo..è il mese nel quale è più difficile fare il ventello causa della circolazione e del sole molto basso. Febbraio prima o poi lo farà...da quando raccolgo dati il secondo mesè dell'anno si è giá fermato per due volte a +19,6..è solo questione di tempo.
Ma a dicembre la storia è diversa, resiste un record di +17,8 del 5/12/2006..
Gennaio sfornò un +21 il 28/01/2008...
Per questo ho il pallino del ventello dicembrino, ci vuole il colpo per farlo..e volevo cercare di capire con quali configurazioni si erano raggiunti valori simili almeno in passato nel viterbese e più facilmente credo nel romano ;)
Dai aspetto il risultato delle tue ricerche..sono curioso di vedere cosa salta fuori :)
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 15 novembre 2014, 23:44

Se non erro il ventello dicembrino ancora non c'è mai stato neppure a Viterbo. Non ne sono sicuro però, questa è una discussione in cui il contributo di Carlo Cantoni è quasi essenziale :)
Ci tornerò su' con più calma.

P.S.: Se quest'anno fa il ventello dicembrino, Riccardo, come intendi festeggiare? :D

Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Messaggio da extreme » martedì 18 novembre 2014, 1:05

Burian ha scritto:Se non erro il ventello dicembrino ancora non c'è mai stato neppure a Viterbo. Non ne sono sicuro però, questa è una discussione in cui il contributo di Carlo Cantoni è quasi essenziale :)
Ci tornerò su' con più calma.

P.S.: Se quest'anno fa il ventello dicembrino, Riccardo, come intendi festeggiare? :D

Viterbo Am ha per Dicembre un record di +19,6° nel 1979, senza dubbio migliorabile!
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 19 novembre 2014, 0:37

Grazie del dato Lorenzo, in effetti allora ricordavo questo ventello viterbese mai raggiunto seppur qualche dubbio ce lo avessi. ;)
A questo punto a Riccado dobbiamo trovare una carta di un quasi-ventello dicembrino :D

Messaggio da extreme » mercoledì 19 novembre 2014, 0:47

Ondata calda davvero notevole quella della fine di Novembre 1979:
Allegati
Rrea00219791130.gif
(51.92 KiB) Mai scaricato
Rrea00119791130.gif
(59.52 KiB) Mai scaricato
Rrea00219791129.gif
(54.01 KiB) Mai scaricato
Rrea00119791129.gif
(65.42 KiB) Mai scaricato
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

Messaggio da Sottozero » mercoledì 19 novembre 2014, 2:43

Burian ha scritto: P.S.: Se quest'anno fa il ventello dicembrino, Riccardo, come intendi festeggiare? :D

Beh sarebbe un bel record da festeggiare...credo un po' per tutti non solo per la mia vena caldofila e bellofila..
Secondo me se succede si stappa la bottiglia...dai ci sta, magari tutti insieme davanti ad una pizza pre-natalizia! :265:
Comunque se il ventello non è ancora mai stato registrato pazienza, però sono sicuro che nel giro di qualche anno al massimo lo vedremo. Dicembre resta ormai l'unica roccaforte da espugnare per il ventello...dovrà capitolare prima o poi :lol:
Le carte postate sopra da extreme sono novembrine e non dicembrine però credo che con quelle si siano raggiunte temperature importanti, dovremmo verificare...cosa dicono i dati di Viterbo di quei giorni?

Messaggio da extreme » mercoledì 19 novembre 2014, 10:01

E' la preparazione al record dicembrino di Viterbo AM, credo il primo sono stati raggiunti i +19,6° ;)

Prossimo

Torna a Meteorologia