Oggi è domenica 24 novembre 2024, 9:56

Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo S. Barbara
Quota: 360 m s.l.m.

Re: Ventello dicembrino: tiriamo fuori una carta!

Messaggio da Carlo Cantoni » mercoledì 26 novembre 2014, 17:45

No, i dati sono di Viterbo città (archivio stazione Regione Lazio di Via Marconi)

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » giovedì 27 novembre 2014, 0:24

Ah però, abbiamo due ventelli ufficiali per Viterbo relativi al mese di Dicembre, anche se come sappiamo quella stazione ha qualche problemino di sovrastima.
Puo' darsi che, essendo stato il mese di Dicembre, la sovrastima sia stata lieve per cui quei valori potrebbero essere veritieri. In ogni caso grazie Carlo per i dati. ;)

Al momento ,Riccardo, hai ufficialmente due carte da ventello per Viterbo ed una per Roma. Niente male no? :season_89: :season_62:

Messaggio da Burian » giovedì 27 novembre 2014, 0:36

Nel dicembre 1979 a Viterbo aeroporto di raggiunsero +19,6°, si sfiorò il ventello quindi. Per il periodo 1961-2000 questo valore risulta come record di temperatura dicembrina per VT AM.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » giovedì 27 novembre 2014, 0:48

Burian ha scritto: Al momento ,Riccardo, hai ufficialmente due carte da ventello per Viterbo ed una per Roma. Niente male no? :season_89: :season_62:

Ottimo, l'esito di questo studio è davvero molto interessante.
Quindi ne deduco che il ventello dicembrino sia a Viterbo che a Roma resta un'evento assolutamente importante vista la frequenza, direi eccezionale.
Hai visto Andrè, stando alle carte dei prossimi giorni il 29 e il 30 novembre farà piuttosto caldino, si prevedono ventelli su Roma. Peccato per un solo giorno ci poteva scappare il ventello il 1° dicembre... :cry:
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Messaggio da Burian » giovedì 27 novembre 2014, 1:14

Si ho visto le carte, è un peccato infatti che sia ancora novembre! In questo periodo di perenne e noioso sopramedia un record di caldo sarebbe stato interessante. :D
Quando non c'è niente di cui gioire, termicamente parlando e nella mia visione freddofila, godo anche dei record di caldo (piacere inferto dal dolore, dicesi pure sadomaso :lol: :D )

Messaggio da Sottozero » lunedì 1 dicembre 2014, 18:11

Roma mette a segno incredibilmente nelle prime ore del mese di Dicembre un ventello dicembrino in grande stile!!!

+20,9° la massima di Batteria Nomentana
+20,1° la massima di Roma EUR

Qui sotto il grafico della stazione di Batteria Nomentana estrapolato dalla nostra rete meteo!

Immagine

Possiamo dire che questo topic "ha portato fortuna"? :D
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record

Luogo: Roma Talenti (nord-est)
Quota: 60 m s.l.m.

Messaggio da extreme » martedì 2 dicembre 2014, 0:00

Sfiorato di un decimo in questo storico primo Dicembre, tra l'altro con un'isoterma ridicola (credo una +8° ad 850 hPa). Inerzia assurda in un 2014 bollente!
Appassionato sin da bambino di fotografia naturalistica e climatologia, di fenomeni meteorologici estremi e della dama bianca.

Messaggio da Burian » martedì 2 dicembre 2014, 2:36

Ora Riccardo hai un'altra carta meteo da ventello da collezionare...il 1° Dicembre 2014! :D
La discussione aperta infatti ti ha portato fortuna, chissà perchè l'anno scorso le mie discussioni freddofile-nivofile non mi portavano altrettanta fortuna :mrgreen:

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 2 dicembre 2014, 16:37

extreme ha scritto:Sfiorato di un decimo in questo storico primo Dicembre, tra l'altro con un'isoterma ridicola (credo una +8° ad 850 hPa). Inerzia assurda in un 2014 bollente!

Credo che l'unico modo In cui si possa spiegare è che non c'è stato un netto ricambio d'aria a seguito del fronte,perché sono mancate le precipitazioni e i venti sono rimasti miti meridionali anche dopo la spioviccicata serale dovuta a quell'abbozzo di fronte sabbioso.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Messaggio da Sottozero » martedì 2 dicembre 2014, 17:09

Burian ha scritto:Ora Riccardo hai un'altra carta meteo da ventello da collezionare...il 1° Dicembre 2014! :D
La discussione aperta infatti ti ha portato fortuna, chissà perchè l'anno scorso le mie discussioni freddofile-nivofile non mi portavano altrettanta fortuna :mrgreen:

Beh è una bella soddisfazione, peccato veramente quel decimo di Viterbo AM che non ha permesso di raggiungere la fatidica soglia dei 20°, non ci voleva :x
Dicembre è solo all'inizio...dobbiamo aspettarci qualche altra sorpresa caldofila? Staremo a vedere... :shock: :68: :season_132: :season_75:

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia