da Olim » giovedì 18 giugno 2020, 5:44
Bella discussione!
Dunque la domanda non è affatto semplice per me specie per l'estate perché nella stagione calda ho gusti molto orientati alla variabilità di condizioni (non disdegno le grandi ondate di calde e i periodi di caldo moderato purché alternati a fasi fresche o molto fresce e soprattutto temporalesche e-o perturbate).
L'estate 2014 è stata sicuramente un'estate molto peculiare e affascinante. Forse, per i miei gusti, sono mancate le grandi ondate di calore. L'estate 2017 (molti inorridiranno) limitatamente al mese di Agosto per me è stata molto buona. Peccato che Giugno e Luglio siano stati invece pessimi (secchi e da caldo continuo senza estremi). L'estate 2013 non mi è dispiaciuta affatto in virtù della discreta pluviometria sparsa su tutto il trimestre. Buona per me anche l'estate 2006 con un Agosto molto instabile e piovoso qui e Giugno e Luglio più stabili ma a Luglio con pause perturbate/temporalesche e a Giugno bella ondata di caldo di fine mese. Bel ricordo anche dell'estate 2005 in cui c'è stato un po' di tutto: forte ondata di caldo a fine Giugno, poi Luglio secco ma termicamente dinamico con parte iniziale fresca o molto fresca e poi gran caldo dopo con picco forte a fine mese e infine Agosto instabile e molto fresco!
Forse alla fine dei conti sceglierei un'estate come la 2006 o la 2013, anche se ripeto, non disdegno affatto il celebre 2014!
Sull'inverno si apre anche un capitolo molto vasto. Ci tornerò più in là, ma intanto anticipo che i più belli in linea di massima per sono stati:
2004-2005
2009-2010
2012-2013
2011-2012
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.