L'ultima immagine è stata fatta dalla punta opposta dell'isola,di forma allungata per 8 km. Quella sopra Ponza dovrebbe essere la cima più alta di 231 metri da quanto ho capito. Non male come altitudine,pensavo molto meno! In una delle foto c'è un agglomerato di case che non è Ponza,dovrebbe essere la frazione che indicava il cartello,un centro abitato diverso comunque. Da quanto ho capito però è tutto territorio del comune di Ponza.
Le stradine dentro il paese sono come i muri,tutte tinte di bianco. È un bel paesello in centro che fa sui 3000 abitanti l'inverno. Non hO capito se 10 000 o 20 000 circa l'estate,per un isola relativamente piccola come quella sono tantissimi,oltre che tutti concentrati. Hanno la casa anche diversi ricchi,fra i quali bruno vespa con una piscina olimpionica quasi la definirei. Le case hanno un sistema di raccolta dell'acqua piovana sui tetti,tutti piatti come tipico di questi posti mediterranei,e gliene serve tanta da accumulare dato che non c'è neanche una sorgente d'acqua data la natura del territorio. L'acqua quando serve gliela portano tramite cisterne. Hanno le scuole fino alle medie,di liceo c'è solo un ragioneria,per il resto devono farsi più di 60 miglia di sola andata per arrivare a Formia ogni giorno e ci vogliono due ore. Mare permettendo poi.
Hanno una parlata del sud,ma non le so distinguere,forse napoletana. Ma anche altre abitudini hanno napoletane. Macchine parcheggiate in curva,gente sempre in mezzo guide selvagge perché in certi tratti scompare una corsia... Regna il caos insomma
Tutto questo per dire che è si un bel posto per fare una vancanza al mare,ma l'inverno,come tutti i posti di mare,diventa un mortorio e si spegne immagino e si vede la vita su quell'isola per quello che è,abbastanza difficile credo. Per i freddofili poi,come burian,Ponza è l'inferno
ma anche il solo pensiero che non ci sia un albero,sotto cui poter prendere refrigerio da quel sole,mette ansia.
Come si nota dalle foto inoltre di spiagge completamente adibite alla balneazione c'è n'è solo una e senza sabbia,l'altra sabbiosa è chiusa al pubblico,visibile in foto.