C'è uno dei due poggi che delimita la valle,quello ovest,che offre paesaggi mozzafiato in certe condizioni meteo,grazie al fatto che risulta più addolcito e accessibile dell'altro,nonostante sia una ventina di metri più basso. La strada da cui ho fatto la foto poi passa praticamente sul punto più alto (sarà giusto 5 metri più in basso del punto più alto del piccolo altopiano) e altro fattore ottimo è la mancanza di alberi di grossa taglia nelle vicinanze.
La cosa più bella è che la strada lassù sulla cima è proprio su una direzione congiungente il mare visibile da un lato e la montagna dall'altro,come a dover fare una scelta quando ci si trova lì,assurge quasi a significato simbolico poetico.
I posti fotografati sono dunque il fogliano,il Tirreno (area foce del mignone), barbarano coi suoi alti colli dietro,l'argentario,complesso montuoso della bassa Toscana (monti della fiora,ma non so,magari qualcuno di voi riesce a riconoscere l'amiata la in mezzo), palanzana (sotto c'è Viterbo,coperta purtroppo dalle pendici discendenti del fogliano,area di tre croci direi),campanile di vetralla (è piccolissimo in foto,darò indicazioni per scovarlo),Montefiascone e altri lontanissimi monti in Umbria direi. Nell'estesa Piana maremmana che inizia sotto il colle in direzione argentario,guardando sempr più lontano dovrebbe vedersi tuscania,di giorno la si confonde facile però,tutt'altra cosa di notte quando i centri abitati si riconoscono bene per le luci.
Tra le foto non ho fatto blera,i monti della tolfa,alla piana maremmana stessa e a villa vista da un'altra angolazione,dalla pineta sempre sullo stesso poggio,molto bella. Non a caso le foto panoramiche di villa che trovate sul web sono fatte da lassù praticamente tutte.
Non potete capire quanti lisci ci ho osservato da lassù,ma ci ho visto arrivare anche la bomba del 15 giugno 2014,non scorderò mai l'orizzonte nero come le colline che mi si presentava davanti,con tempesta di fulmini sul mare. Vedevo arrivare la notte dal mare verso la montagna. Altre immagini surreali...
Ora ecco le foto,come ho già detto ne farò altre,o oggi o domani....
Strada che punta verso il mare,foce del mignone
Fogliano,dall'altra parte
Barbarano. I colli dietro sono piuttosto alti,arrivano intorno ai 500 metri. C'è stato un episodio nel febbraio 2015,una mattina che è arrivato un fronte quando ancora l'aria era fredda sulla terraferma,a est di quei colli il cuscinetto ha retto bene per un po' e nevicava,da casa mia si vedeva bianco... Qua da me mista,fuori paese fiocchi fradici.
Palanzana. Notare monti lontanissimi sullo sfondo appena ad ovest della palanzana. Viterbo è la sotto,non si vede per via della graduale discesa delle pendici del fogliano. Qualche agglomerato di case si nota,dovrebbe starci tre croci lì intorno.
Argentario,dovreste farcela a scorgerne i bordi.
Montefiascone.
Piana maremmana con monti della fiora sullo sfondo,o meglio,mi è sempre stato detto che quelli sono i monti della fiora. Se qualcuno li riconosce con precisione sarebbe perfetto
Notare anche qui i lontanissimi monti sullo sfondo,e il campanile di vetralla,lo si nota seguendo da sinistra con lo sguardo il bordo della collina in primo piano. Si arriva ad un certo punto,sempre sulla sinistra della foto,che sembra esserci un agglomerato di alberi più alto degli altri,come un bozzo,dal quale spunta su qualcosa di molto sfocato purtroppo e piccolissimo che non è verde ma grigio opaco. Quello è il campanile di vetralla. Magari riuscirò a fare una foto migliore...