Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 8:59

Nuova stazione a Ronciglione

Monitoraggio in tempo reale del nostro territorio

Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Nuova stazione a Ronciglione

Messaggio da Anvil_08 » domenica 7 agosto 2022, 14:17

Salve, volevo comunicarvi che da oggi la stazione di Ronciglione San Paolo è di nuovo online. Per vedere i dati cliccate sul seguente link: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Per chi non l'avesse capito, la stazione è una Bresser 7002580 5 in 1 in funzione dal 2/7/2022 (ufficialmente installata il 4/8/2022)
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Nuova stazione a Ronciglione

Messaggio da Olim » martedì 9 agosto 2022, 6:58

Ciao Anvil, di nuovo benvenuto! Ottimo per la stazione :-)
In questo momento tramite il link che hai mandato la vedo offline, ma forse è solo un problema temporaneo.
In che zone del paese l'hai installata esattamente e in che posizione? Mi pare di capire che sia una stazione con schermo solare originale piuttosto piccolo. Come forse sai nella nostra rete abbiamo due stazioni a Ronciglione paese (centro e Cuzzoli): sarà interessante confrontare i tuoi valori con quelli delle due stazioni menzionate.

Un saluto
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » martedì 9 agosto 2022, 10:12

Molto interessante questa nuova stazione nel quadrante sud-ovest di Ronciglione. Possiamo fare un confronto valido con i dati di Ronciglione Centro, Ponte Cuzzoli e Poggio Cavaliere.

Su wunderground non vedo i corretti estremi di giornata e le precipitazioni cumulate, a causa degli offline.
Se vuoi postarceli Riccardo, facciamo un primo confronto! :)

La stazione è collegata al pc ed è gestita da un software?
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Messaggio da Anvil_08 » martedì 9 agosto 2022, 13:02

La stazione è situata in zona San Paolo davanti alla COOP se non l'avete capito. Comunque al momento sarà a tratti online e offline a causa della mancanza del WiFi a casa mia. Spero entro settembre che io e mia madre riusciremo a mettere un WiFi in casa così da fare sempre un confronto tra tutte le zone di Ronciglione. È un peccato che sulla rete non vengano accettate le Bresser ma se siete curiosi andare su Wunderground (l'unico dato non corretto è la pressione atmosferica che la da in modo sintetico)
Riccardo

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » martedì 9 agosto 2022, 21:42

Riccardo molti utenti del forum, che ci leggono o che sono iscritti, non sono di Ronciglione e non conoscono con precisione tutti i quartieri del nostro paese.
Come dicevo stamani, si tratta della zona sud ovest dela cittadina. Trovo piuttosto interessante poterla monitorare rispetto alle altre zone che abbiamo già coperte con delle stazioni.

Aspettiamo che venga messa definitivamente online così da poter vedere i dati con regolarità. E' comunque una buona stazione per entrare nel mondo della meteorologia, complimenti!! ;)
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Messaggio da Albertone » giovedì 11 agosto 2022, 22:31

Ciao, Riccardo. Ti do il benvenuto anch'io: sono un "cugino" caprolatto, e potrei essere tranquillamente tuo padre... anzi, oltre ad un figlio di 21 anni, ne ho proprio anche uno tuo coetaneo, del 2008, che gioca a pallone a Ronciglione (con la National Soccer School di Lambiti, per intenderci!) e che - seguendo le orme del fratello maggiore oltre che del sottoscritto - a settembre inizierà il mitico Liceo Scientifico "Meucci", sempre nella tua cittadina.
Sei davvero giovane, e non mi sembra vero che una passione per me iniziata alla soglia dei 40 anni, per te possa iniziare già ai 14 anni. Pensaci bene, raccogliendo l'eredità che ti potrà lasciare l'immenso tuo omonimo e paesano Riccardo Felli, un domani potrai essere il testimone più longevo che la vostra/nostra cittadina possa mai aver avuto. Ovviamente, dovrai fare un bel po' di esperienza, in primis in merito alla giusta locazione della tua stazione meteo. Il mio consiglio è di iniziare con le rilevazioni ufficiali solo dal 1 gennaio 2023, riservando questi ultimi mesi del 2022 appunto agli aggiustamenti ed agli esperimenti. Al riguardo, ove ti servisse un consulto e/o un parere "in presenza", non esitare a contattarmi! ;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Anvil_08 » venerdì 12 agosto 2022, 10:59

Benissimo anche io andrò al Meucci quest'anno (scienze applicate). Purtroppo non conosco bene i team di calcio ronciglionesi ma ho visto le partite qualche volta a Novembre 2021. E comunque conosco anche Lambiti
Riccardo

Torna a Rete Stazioni e Webcam