Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:18

A volte ritornano...Parte 2...Scelta stazione meteo

Scambiamo opinioni sulle stazioni meteorologiche, webcam e tanto altro...

Luogo: Canepina (VT)
Quota: 501 m s.l.m.

A volte ritornano...Parte 2...Scelta stazione meteo

Messaggio da Astra83 » mercoledì 12 settembre 2018, 17:48

Ciao a tutti i membri del forum,meteo canepina sta tornando,la webcam è già funzionante,è stata anche aggiunta alla rete cemer,potete vederla cliccando http://cammeteocanepina.altervista.org/cam.php
Ora il punto dolente,la scelta della stazione meteo,dovendo acquistarla di persona il budget massimo che mi sono prefissato è di 250€.Ho valutato diverse opzioni ma non so scegliere la migliore,chiedo aiuto ai più esperti,cioè voi...
Avevo visto una Ventus W830 che si collega direttamente al Wi Fi (per me sarebbe ottima come soluzione in quanto non ho un pc da dedicargli),quello che mi frena è che la stazione può trasmettere in Wi Fi solo a Wunderground e i widget che mette a disposizione non si vedono sullo smartphone perchè richiedono il plugin flash,Io vorrei inserire un pannello delle condizioni attuali sul mio sito e renderlo visibile anche a chi accede da SmartPhone,qualcuno l'ha fatto?

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: A volte ritornano...Parte 2...Scelta stazione meteo

Messaggio da Albertone » mercoledì 12 settembre 2018, 22:27

Ottima scelta la Ventus W830, Gino. Io ce l'ho e funziona perfettamente. La tengo affiancata alla Oregon Scientific WMR89 ed è praticamente quasi sempre allineata come valori (tranne per due/tre orette al mattino al crescere del sole, dove arriva anche a segnare un grado in più, probabilmente a causa dell'effetto refrigerante dello schermo passivo Davis, famoso e costoso ma tutt'altro che esente da difetti di funzionamento!).
Unica pecca: non può essere ventilata, per cui se ne sconsiglia l'installazione "a terra", in posizione poco ventilata naturalmente. Ma se non ricordo male, tu potevi usufruire di un balcone per l'installazione, quindi non dovresti avere di questi problemi!
Per quanto riguarda il funzionamento, la consolle è in effetti "wi-fi", pertanto non è necessario dover dedicare un pc alla stazione meteo. Però, non ha data-logger, quindi se non vuoi perdere dati, sei costretto a tenere sempre acceso il router. Per quanto riguarda la visualizzazione da smartphone, basta scaricare l'applicazione WS Tool ed avrai sempre sotto gli occhi la tua situazione meteo.
Il pluviometro funziona egregiamente e mi ha tradito una sola volta (cacca di uccello nell'imbutino... ma la colpa non è della stazione!). A dir il vero, in una occasione mi ha sovrastimato qualcosina, ma parliamo di una precipitazione con rain rate max. di 140 mm/hr., quindi penso possa starci tutto.
Buona scelta, comunque!

;)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Astra83 » mercoledì 12 settembre 2018, 22:30

Grazie Albertone,devo solo riuscire a capire solamente se posso inviare i dati anche al mio sito tramite wifi

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » giovedì 13 settembre 2018, 23:14

se vuoi fare un lavorone ti consiglio wmr89 + raspberry, dovrebbe essere compatibile
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Messaggio da Albertone » venerdì 14 settembre 2018, 22:09

clavero ha scritto:se vuoi fare un lavorone ti consiglio wmr89 + raspberry, dovrebbe essere compatibile

Non ce la fa col prezzo, Clà... ha detto 250 euro di budget. Solo la stazione costa sui 150, lo schermo oltre i 50. E il raspberry?
Stazioni Meteo:
- La Crosse WS-6867

Messaggio da Astra83 » sabato 15 settembre 2018, 17:11

Non ce la fa col prezzo, Clà... ha detto 250 euro di budget. Solo la stazione costa sui 150, lo schermo oltre i 50. E il raspberry?

Prendendo un Rasp usato riesco a starci dentro,il problema è configurarlo,non l'ho mai fatto,non saprei da dove iniziare,che modello dovrei prendere?

Messaggio da Albertone » sabato 15 settembre 2018, 22:58

Gino, per quanto riguarda la configurazione del raspberry non saprei aiutarti.
Non vorrei passare per piantagrane, ma come ho già scritto possiedo anche la Oregon WMR89 e devo metterti in guardia su una caratteristica poco carina della Oregon stessa: la risoluzione del pluviometro è di un millimetro e purtroppo, perderai tutti i piovaschi inferiori a tale soglia! :102:
Stazioni Meteo:
- La Crosse WS-6867

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » domenica 16 settembre 2018, 2:18

Ciao Gino, Bentornato sul forum! :)
Sto seguendo distrattamente la discussione ma lo farò i prossimi giorni. Una cosa te la voglio dire sin da subito, prima di comprare una stazione pensaci molto perchè ricordo le tue peripezie con le stazioni meteo in passato e non vorrei che buttassi altri soldi inutilmente. Non è mia intenzione spaventarti ma anche te sai bene che gestire una stazione dalla scelta della stazione da acquistare alla sua manutenzione passando per i problemi tecnici non è cosa da poco per cui pondera bene la scelta che farai. ;)

Luogo: Bassano Romano
Quota: 385 m s.l.m.

Messaggio da wilmore » sabato 6 ottobre 2018, 15:04

Ciao, se hai bisogno di dritte su come utilizzare il Raspberry contattami.

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » lunedì 12 novembre 2018, 12:05

come è andata a finire?
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Torna a Strumenti Meteo