Irox presente!! Ce l'ho dal 2011 e non mi ha mai dato problemi. Ti dico subito svantaggi e vantaggi della Irox
Svantaggi:
1- molto lento l'adeguamento del termometro. Capta variazioni di temperatura improvvisi con lentezza. Per me non è un grosso problema, ma durante i cali termici o aumenti termici veloci si perda il brivido dell'ascesa o discesa repentina. Sugli estremi e i valori medi tutto ciò è del tutto compensato
2- il pluviometro segna la pioggia ogni 0,7mm e non ogni 0,2 come una davis. Quindi un po' di pioggia al margine te la perdi sempre per strada. Questo causa una lievissima sottostima a fine anno (in ogni caso nulla di che).
3- La trasmissione dei dati da sensori a consolle anche è cadenze lente Soprattutto per l'anemometro è un po' scocciante perché aumenti improvvisi di velocità del vento te li perdi. Anche le raffiche sono calcolate ogni 11 secondi (i picchi si perdono quindi).
4- I sensore termometri sovrastimano un po'. Il mio di 0,4°. Lo posso dire con certezza dopo aver fatto migliaia di prove incluso un confronto con una davis. Una volta stabilito la temperatura si tara e via, non è un grosso problema. Anche perché tutti i sensori o sovrastiamo o sottostiano un pochino.
Vantaggi:
1- Pluviometro molto affidabile. Mi sta dando problemi soltanto da pochissimo tempo, ma secondo me dipende da qualche problema sopraggiunto che devo ancora capire. Forse lo devo solo pulire meglio. In ogni caso il confronto con il manuale è stato ottimo fino a poco tempo fa.
2- Datalogger eccezionale in quanto a durata (circa 13 giorni con trasmissione dati ogni 5 minuti). Per me è stato il vantaggio che mi ha convinto a fare questo acquisto, poiché non avendo la stazione in campagna collegata al PC era imprescindibile poter salvare i dati per molti giorni (non stando qui fisso).
3- sensori molto resistenti
4- buona ricezione a distanza. Anche se scrivono 30m, da me in campagna prende a 70-80m.
5- per quello che conta, consolle molto bella esteticamente.
In definitiva, la consiglio tantissimo a chi ha problemi di salvataggio dati. In linea di massima è una buona stazione con un discreto rapporto qualità prezzo. Come prestazione ovviamente sta molto al di sotto di una Davis soprattutto per la frequenza istantanea delle rilevazioni e la sensibilità del sensore.