Dopo circa un anno di attività della Davis VP2 posso iniziare a cogliere le prime sostanziali differenze con la precedente stazione, Oregon WMR88A attualmente ancora attiva.
Dalle osservazioni svolte fino ad ora posso ritenere il sensore termo-igrometro Oregon decisamente meno reattivo rispetto al sensore Davis VP2 (ricordo che il modello è un ventilato 24 h) anche se gravi differenze tra i due sensori non ne ho rilevate.
La differenza di temperatura, per due stazioni così diverse, raramente supera 1°C, molto spesso si attesta entro i 0,3/0,5°C.
La vera pecca di Oregon purtroppo è il sensore igrometro, con differenze che si aggirano a volte anche su un buon 15%, soprattutto nelle ore centrali del giorno. Questo problema è noto tra la comunità meteorologica ed è motivo di esclusione del valore di umidità dalle reti meteo per tali sensori.
Detto questo, sulla rilevazione della temperatura incide tantissimo la differente ventilazione dei sensori: Davis ha un ventilazione costante, con l'aria che viene pescata dal basso dalla ventola. Oregon gode di una ventilazione naturale orizzontale per così dire.
Di seguito ho messo su un grafico l'output delle due stazioni con 1440 dati per ogni stazione (1 dato ogni minuto); con le linee rosse ho indicato di dati Oregon e con le linee blu i dati Davis.
Possiamo notare che le maggiori differenze in termini di temperatura le abbiamo nelle ore notturne, mentre le diurne sono praticamente identiche. Dal punto di vista igrometrico notiamo la grande differenza tra i due sensori, con Oregon che sottostima l'ur in modo importante (ma non sempre...).
Tuttavia tengo a precisare che tali differenze cambiano in base alle condizioni meteorologiche e al soleggiamento; quindi alla stagione e alla ventilazione.
Dal punto di vista delle medie, abbiamo questi risultati:
Media Davis: +18,2° Media Oregon: +18,6°
Ur media Davis: 76,9% Ur media Oregon: 67,7%
T max Davis: +24,2° T max Oregon: +24,1°
Ur max Davis: 90% Ur max Oregon: 91%
T min Davis: +13,3° T min Oregon: +14,0°
Ur min Davis: 54% Ur min Oregon: 40%