Ci è giunta la scorsa settimana la triste notizia che la stazione meteorologica del Monte Gennaro, installata l'autunno scorso ad opera del gruppo Meteo Lazio e dell'associazione AQ Caput Frigoris, è stata brutalmente distrutta da vandali senza nessuno scrupolo.
Il materiale per la realizzazione era stato comprato con i soldi delle donazioni raccolte durante l'estate, numerosissime, da parte di appassionati come noi.
L'installazione è costata notevoli fatiche, visto il luogo remoto scelto, il Pratone a quota 1000 m, raggiungibile solo da un sentiero percorribile esclusivamente a piedi e lungo circa 3 km. Fatiche che tuttavia hanno portato altrettanto grandi soddisfazioni.
Si è trattato sicuramente di un'azione premeditata, in quanto la recinzione è stata tagliata, le zanche che sorreggevano il palo divelte (presumibilmente con un piede di porco o con delle tronchesi), il palo stesso piegato. E' stato inoltre RUBATO diverso materiale: modulo GSM con SIM e scheda di memoria contenente i dati, pannello solare, batteria, regolatore di carica, regolatore di tensione, timer, scatola stagna.
Prontamente, in seguito alla segnalazione fattaci da un ragazzo, una piccola équipe è giunta sul luogo per recuperare ciò che era rimasto della stazione.
Grandi sono lo sconforto e l'amarezza per questo atto barbaro e bestiale.
Attualmente, sul luogo dell'installazione, sventola questo messaggio:
Cliccando su questo link potete vedere la galleria di immagini di quello che abbiamo trovato...
In questi giorni abbiamo ricevuto moltissima solidarietà da parte dei nostri fan, di altri appassionati come noi, e di tanti siti meteo sparsi per l'Italia.
Questo ci ha spinto a ripartire più decisi che mai e di rimettere in funzione una stazione meteorologica al Pratone del Monte Gennaro, dando nuova realizzazione al Progetto, ovviamente con misure di sicurezza elevate (tra cui una webcam e un sistema di allarme).
Abbiamo perciò riaperto la possibilità di fare donazioni libere per supportare questa iniziativa, attraverso il seguente LINK DONAZIONI.
Grazie dell'attenzione.