Ghiaccio96 ha scritto:Ammappa tremendo.
Per quanto riguarda le misure, io ovviamente cerco di metterla il più possibile in regola. Ovviamente c'è già un difetto di base insormontabile: questa stazione ha i pezzi tutti attaccati, quando in realtà la temperatura andrebbe misurata a 2 metri da terra e il vento a 10 metri. O almeno i modelli globali usano questi dati. In realtà per questo tipo di stazioni una postazione in pendio credo sia una grande fortuna, in quanto la stazione sta in piano su un terrazzamento a 2 metri da terra, ma allo stesso tempo non ci sono ostacoli davanti nella direzione esposta, gli ostacoli ad ivest sono tutti inferiori alla stazione, come se fosse a 10 metri. Ovviamente ho un bel range di direzioni del vento coperte dalla collina, ma fortunatamente il venti sinottico quasi sempre aggira la collina in cui vivo, entrando dalle direzioni dove ho totale apertura. Ad esempio il grecale qua entra come vento da n/nw. Solo con l'e/se ho calme di vento. Purtroppo a sud e sud-est nonostante sia aperto c'è anfhe la casa del vicino con tutti i suoi folti alberi alla mia stessa altitudine, quelli non stanno 10 metri sotto la stazione e purtroppo lo scirocco me lo frenano. Per recuperarlo bene, quindi per migliorare il vento e recuoerare quei 20 gradi della rosa dei venti, dovrei metterla a tetto
Ghiaccio96 ha scritto:Sta su pratino verde sempre mantenuto. Nelle vicinanze c'è molto cemento, ma sta svariati metri sotto. In realtà è una vasta zona che tra cemento porfido e tegole, tra casa mia e del vicino, sicursmente produce fonti di calore anomale. Ma come dicevo la mia stazione sta almeno 7 metri sopra il tetto del vicino, la strada e il porfido. Credo che la mia stazione non ne risenta per niente. Infatti in questi giorni che sto facendo massime di circa 1 grado inferiori a quelle del mio compaesano, credo che sia lui a sovrastimare. Insomma, sono fiducioso che l'errore delle mie misurazioni sia entro pochi decimi, almeno in condizioni ventilate come è sempre stato sin ora (almeno dalle 10 del mattino , anche se non è brezza, un vento debole o moderato c'è sempre. Sospetto che possa avere delle sovrastime tra l'alba e le 10-11, fascia oraria in cui ancora ho calme
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti