Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:39

Nuova stazione a Bassano Romano

Scambiamo opinioni sulle stazioni meteorologiche, webcam e tanto altro...

Luogo: Bassano Romano
Quota: 385 m s.l.m.

Nuova stazione a Bassano Romano

Messaggio da wilmore » martedì 31 luglio 2018, 15:54

Salve, ho installato una stazione a Bassano, poco distante da quella che era di Tramontana. Si tratta di una Welleman con modulo WH-1080, posizionata sull'angolo di un balcone (per ora, voglio verificare il comportamento con le precipitazioni). E' leggermente coperta a SE, ma dovrebbe essere libera di cogliere anche la ventilazione. E' stata messa online, anche se ancora non pubblico il sito che va perfezionato, collegando la console ad un Raspberry PI 3 B+ con software Cumulus MX.

Un consiglio che vi chiedo è come migliorare la schermatura del modulo temperatura, poiché mi sembri sovrastimi un po', è al sole ovviamente. Si può mettere qualcosa all'interno del coperchietto?

Poi se vorrete inserirla nella rete, mi dite cosa vi serve. Inoltre vorrei chiedere il permesso di puntare al portale di Cemer nella home page per fornire le vostre previsioni.

:D

Re: Nuova stazione a Bassano Romano

Messaggio da wilmore » martedì 31 luglio 2018, 16:11

La schermatura ora presente è questa

Immagine

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » venerdì 3 agosto 2018, 1:23

Ciao Wilmore, non voglio scoraggiarti assolutamente ma inizio il discorso dicendo che installare correttamente una stazione e schermarla a dovere non è un lavoro facile per niente.

Ci sono varie criticità da risolvere che vanno dalla schermatura solare all'ubicazione della stazione passando l'errore strumentale che potrebbe avere questo modello che sinceramente non conosco. Le affronteremo giorno dopo giorno magari anche con gli interventi di qualche altro forumista.

Una domanda, per caso hai dato un'occhiata a questo > rete-meteo-f43/procedura-per-entrare-a-far-parte-della-rete-meteo-cemer-t536.html

E a questo? >> rete-meteo-f43/norme-per-la-partecipazione-alla-rete-meteo-cemer-t527.html

Messaggio da wilmore » venerdì 3 agosto 2018, 12:44

Ciao, ti ringrazio per le precisazioni. No, non avevo letto i topic, altrimenti non avrei chiesto :D Non è di una marca di livello superiore per cui penso rimarrà a servizio della comunità locale :) Non è posizionata benissimo inoltre, le manca il pannello solare per cui ho rinunciato al tetto per ora. Lo schermo Davis tenterò comunque di installarlo presto.

Comunque soltanto per precisare i sensori WH1080 sono un modello standard, montati su Oregon, Lacrosse e altre, tant'è che Cumulus la riconosce come Fine Offset generico. Chiaramente è un modello di fascia medio-bassa.

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » lunedì 6 agosto 2018, 22:58

per te: crea uno schermo solare artigianale, quello originale purtroppo non va bene, trovi molte guide in rete

per la rete: nel tuo caso per entrare serve uno schermo solare davis
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Messaggio da Burian » mercoledì 8 agosto 2018, 1:04

Come ha detto bene Claudio il primo passo da fare è schermare bene la tua stazione meteo con uno schermo solare autocostruito o originale Davis. Per entrare nella nostra rete serve lo schermo Davis (ventilato o passivo), se non sei interessato alla rete puoi dotarti di uno schermo autocostruito ma in questo caso devi essere capace a costruirlo bene per far si che faccia il suo lavoro (schermatura dal sole e dagli agenti atmosferici).

Successivamente bisognerà pensare all'ubicazione della tua stazione in quanto ora non è messa nel migliore dei modi.
Ma andiamo per gradi... ;)

Messaggio da wilmore » giovedì 9 agosto 2018, 12:31

Grazie dei consigli. Ho fatto un primo miglioramento posizionando l'anemometro e il pluvio sul tetto ad un'altezza di 2m. In questo modo dovrebbero essere posizionati bene. Specie il vento ora è perfetto. Il termo continua ad essere sul balcone, dopo vari test ho visto che in penombra risulta abbastanza allineato con le stazioni vicine presenti sulla rete. Per ora lo tengo così.

Immagine

Chiaramente il prossimo passo è lo schermo solare, volendo anche acquistare il Davis trovo veramente pochi rivenditori online, ad un prezzo anche sostenuto. Scandaglierò il mercato in cerca dell'usato. Comunque si trova a 5m dal suo, sopra di un prato curato. Mettendo lo schermo sarebbe in buona posizione?

Messaggio da wilmore » martedì 14 agosto 2018, 22:15

Aggiorno la situazione. Ho preso lo schermo passivo Davis a 8 piatti, e l'ho installato. Ora vedo come si comporta nella posizione attuale.

Immagine

Messaggio da Burian » lunedì 20 agosto 2018, 0:49

Ottimo acquisto! Lo schermo solare è fondamentale per misurare correttamente la temperatura, quello Davis poi ti permetterà di entrare nella nostra rete meteo. ;)
Stai procedendo per gradi e lentamente ma stai facendo le cose giuste. ;)

Messaggio da wilmore » mercoledì 22 agosto 2018, 21:51

Grazie! Le rilevazioni mi sembrano in linea con le aspettative. Confrontando le stazione vicine direi che ci siamo, forse mi aspetto 0.5°/1° in meno specialmente in giornate soleggiate. Proverò ad installarla leggermente più lontano dalla ringhiera, che è bianca ma di ferro, forse risente di un po' di calore, che dici? (si vede dalla foto).
I muri sono tutti lontani almeno 2 metri.

Finite le prove e quando mi date l'ok configuro Cumulus per l'upload del file di testo necessario. :)

Prossimo

Torna a Strumenti Meteo