Oggi è sabato 23 novembre 2024, 22:28

nuova stazione meteo a Montefiascone

Scambiamo opinioni sulle stazioni meteorologiche, webcam e tanto altro...

Luogo: Montefiascone
Quota: 535 m s.l.m

nuova stazione meteo a Montefiascone

Messaggio da tiziog » giovedì 15 febbraio 2018, 12:17

buongiorno, vorrei installare una mia stazione meteo a Montefiascone, sarebbe anche vicino a quella del vecchio progetto, (ho visto un vecchio thread), nello specifico sarebbe una oregon wmr300 o una davis vue, sto valutando quale sia migliore, ci sono problemi per metterla online?
Stazione Meteo Davis Vantage Vue
http://www.meteomontefiascone.eu

Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: nuova stazione meteo a Montefiascone

Messaggio da Albertone » giovedì 15 febbraio 2018, 12:39

Ciao.
Ottima scelta quella fra questi due tipi di stazione meteo. Spero non si tratti però di una installazione a terra, altrimenti in entrambi i casi potresti andare incontro al classico doppio errore di sottostima delle minime nelle notti serene e caratterizzate da calma di vento nonché di sovrastima delle massime nelle giornate calde, con scarsa ventilazione. Il problema deriva dallo schermo solare in dotazione alle due stazioni, di più ridotte dimensioni rispetto al canonico schermo Davis ad otto piatti.
L'ideale per questi tipi di strumento, risulta essere l'installazione a tetto o a balcone! :)
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Messaggio da tiziog » giovedì 15 febbraio 2018, 13:17

grazie per la dritta, in effetti volevo metterla ad un altezza di 2.5m da terra, nell'orto che è uno spazio aperto, dal tuo consiglio però non sarebbe reale in alcuni casi la rilevazione, dovrei provare a metterla sul tetto e, vedere se riesco ad avere il collegamento wireless, 300m da scheda tecnica, io comunque la metterei su un edificio a un centinaio di metri, come altezza dal tetto 2m bastano?

Messaggio da Albertone » giovedì 15 febbraio 2018, 16:41

Nel rispetto delle convenzioni, il termo-igrometro andrebbe posto ad 1,80 mt. da terra. Il problema però sta nel fatto che tutt'intorno per almeno una decina di metri non dovrebbero esserci ostacoli (alberi, fabbricati e quant'altro possa eccedere l'altezza del sensore stesso) ed a terra dovrebbe esserci normale pratino, né troppo rigoglioso né spoglio. Rispettando questi requisiti, l'installazione sarebbe a dir poco perfetta. Certo, non é semplice poter disporre di un terreno con questi requisiti ed in ogni caso occorrerebbe molta attenzione nel tenere a puntino il suolo sottostante (frequenti sfalci d'erba in primavera ed autunno ed opportune innaffiature in estate). A terra, avresti minime più basse che a tetto e viceversa le massime, più alte a terra che a tetto!
Stazioni Meteo:
- La Crosse WS-6867

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » sabato 17 febbraio 2018, 8:16

Benvenuto Tiziog!
Saremmo naturalmente lietissimi di ospitare sulla nostra rete una tua futura stazione a Montefiascone, nonché credo che tutti gli utenti di questo forum sarebbero contentissimi della sola esistenza di una stazione di Montefiascone online visto che un luogo così importante al momento non è sotto monitoraggio meteo.
Personalmente credo che se hai uno spiazzo erboso sufficientemente aperto (come ti diceva Alberto) è decisamente preferibile una stazione al suolo. Le vue al suolo tendono un pochino a sovrastimare le massime (come ben detto anche in questo caso da Alberto), ma tutto dipende da quanto la zona sia ventilata e aperta. In alternativa al suolo potresti pensare ad una Irox o la stessa Oregon (anche se non sono esperto degli ultimi modelli di Oregon). Diciamo che a parità di spesa forse opterei per la Vue anche se ha il problema dello schermo non molto grande (però è pur sempre una Davis).

Infine, se lo spiazzo erboso non è sufficientemente aperto, si può sempre optare per una sistemazione a tetto. In tal caso la Vue andrebbe benissimo. Certo la prima scelta resta, potendo avere uno spazio adeguato, una collocazione al suolo rispetto ad una a tetto poiché la prima è sempre più "reale" della seconda

Facci sapere come evolve la tua scelta in questi giorni

Ciao
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da tiziog » lunedì 19 febbraio 2018, 10:21

Prima di tutto grazie per i consigli, vedo che tutti mi indirizzate verso Davis, a questo punto dato che il prezzo con il datalogger è praticamente identico, prenderò la vantage vue, per quanto riguarda l'installazione, vedo se la questione dello spazio erboso sia sufficientemente ampia, altrimenti vado con installazione a tetto, sperando che i 300m dei sensori wireless siano reali.
Vi tengo aggiornati

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » mercoledì 21 febbraio 2018, 1:23

Ancora benvenuto sul nostro forum Tiziog!
Sono contento anch'io che hai intenzione di mettere una stazione meteo sulla nostra rete, Montefiascone in effetti ci mancava come posto da monitorare! I consigli che ti hanno già dato sono molto buoni, vai di Davis Vue, tra le due te la suggerisco vivamente anche io! ;)
Se farai l'installazione a tetto andrà bene per questa tipologia di stazione (collocazione a 200 cm dalle tegole) altrimenti potrai metterla sul prato (che in generale è sempre la migliore ubicazione) con degli opportuni accorgimenti per evitare sovrastime/sottostime di temperatura.
La decisione di metterla a 2,5 m da terra è molto buona perchè non sempre il prato è bello verde tagliato e rigoglioso specie in estate, per cui già questo accorgimento evita alcune sovrastime termiche della primavera-estate ma in ogni caso non è l'unico accorgimento da usare per un'ottima installazione a terra, come detto bene da Alberto, non ci devono essere ostacoli di nessun tipo intorno alla stazione per almeno 10 m.
Se ti serviranno altri consigli chiedici pure, noi ti risponderemo anche se magari con una cera calma. ;)
A presto!

Messaggio da tiziog » martedì 27 febbraio 2018, 11:13

Vi aggiorno, ho acquistato e configurato una Davis Vantage Vue come da vostri consigli, ora lho installata in campo aperto a circa 2.5m di altezza per vedere se funzionava tutto, ora il dubbio è se metterla sul tetto per essere più precisi sui dati, avere sempre erba tagliata bassa non è facile

Messaggio da Albertone » martedì 27 febbraio 2018, 11:15

Hai dunque optato per la Vue?
Vuoi parlarci un po' dell'installazione?
Stazioni Meteo:
- La Crosse WS-6867

Messaggio da tiziog » martedì 27 febbraio 2018, 17:02

si ho optato per la vue, ho visto delle recensioni e ne parlavano tutti bene, compresi voi quà, il prezzo compreso di datalogger era praticamente identico.
per quanto riguarda il posizionamento avrei o un tetto (da valutare se prende il segnale perchè siamo intorno ai 200m), fissarlo sul tetto di una baracca in lamiera (crea problemi?) o metterlo a terra, edifici vicini non ce ne sono, ma sotto non c'è prato ma terra, oppure dove c'è prato ci sono anche gli olivi.
cosa consigliate?

Prossimo

Torna a Strumenti Meteo