Ai tempi in cui desideravo avere una stazione meteo mi misi a cercarne una poco costosa, e trovai questa Bresser su Amazon a 107 euro (era aprile all'incirca). Mesi dopo quando il prezzo scese fino a 100 euro la feci vedere a mio padre che disse che me l'avrebbe presa se avessi passato l'esame di terza media.
Nel frattempo andavo su Telegram in un gruppo meteo a chiedere cosa ne pensavano di quella stazione. Chi mi disse "ottima" e chi "buona ma non a norma". Lì iniziai a ricredermi e dire "ne varrà la pena comprarla allora?",ma nella vita le cose vanno provate e quindi non rinunciai al desiderio.
Il 28 giugno passo l'esame di terza media e mio padre mi ordinò la stazione in segreto per farmi la sorpresa.
Il 2 luglio la stazione arriva e io subito iniziai a testare il sensore esterno e a scoprire il funzionamento del display a colori (che da un bell'effetto). La installammo su un paletto del balcone (al secondo piano) sopra la parabola come postazione provvisoria.
Il giorno dopo mando le foto a Riccardo Felli che mi ribadisce che la stazione era installata fuori norma e la parabola causava soprastime incredibili. Infatti è andata così. Certe volte mi dava 40°C già di primo mattino tant'è che pensai "sicuramente il termoigrometro è tarocco", quindi lo coprii con del cartone dal sole. Il 4 agosto riusciamo finalmente a montare la stazione sul terrazzo da mia madre, stavolta a norma. E lì mi sono ricreduto. Le stazioni Bresser non sono neanche troppo male a livello di dati. Confrontavo molto spesso i dati con la stazione in centro e quasi corrispondevano. Il vento non viene sottovalutato a differenza della Oregon di Riccardo Felli (che addirittura dopo aver messo la Davis pensavo l'avesse buttata haha).
Lui mi dice che il vento non è un valore importante, ma per me tutti i valori di una stazione sono importanti.
Tornando alle cattive recensioni, io penso che chi le lascia è perché ha installato la stazione fuori norma. Dovrebbero leggere la normativa WMO prima di criticare.
Suggerisco una stazione Bresser a chi è un appassionato di metereologia ancora ai primi livelli come me
Un saluto