Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:40

Stazioni meteo Bresser: cosa ne penso

Scambiamo opinioni sulle stazioni meteorologiche, webcam e tanto altro...

Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Stazioni meteo Bresser: cosa ne penso

Messaggio da Anvil_08 » giovedì 11 agosto 2022, 0:57

Ai tempi in cui desideravo avere una stazione meteo mi misi a cercarne una poco costosa, e trovai questa Bresser su Amazon a 107 euro (era aprile all'incirca). Mesi dopo quando il prezzo scese fino a 100 euro la feci vedere a mio padre che disse che me l'avrebbe presa se avessi passato l'esame di terza media.
Nel frattempo andavo su Telegram in un gruppo meteo a chiedere cosa ne pensavano di quella stazione. Chi mi disse "ottima" e chi "buona ma non a norma". Lì iniziai a ricredermi e dire "ne varrà la pena comprarla allora?",ma nella vita le cose vanno provate e quindi non rinunciai al desiderio.
Il 28 giugno passo l'esame di terza media e mio padre mi ordinò la stazione in segreto per farmi la sorpresa.
Il 2 luglio la stazione arriva e io subito iniziai a testare il sensore esterno e a scoprire il funzionamento del display a colori (che da un bell'effetto). La installammo su un paletto del balcone (al secondo piano) sopra la parabola come postazione provvisoria.
Il giorno dopo mando le foto a Riccardo Felli che mi ribadisce che la stazione era installata fuori norma e la parabola causava soprastime incredibili. Infatti è andata così. Certe volte mi dava 40°C già di primo mattino tant'è che pensai "sicuramente il termoigrometro è tarocco", quindi lo coprii con del cartone dal sole. Il 4 agosto riusciamo finalmente a montare la stazione sul terrazzo da mia madre, stavolta a norma. E lì mi sono ricreduto. Le stazioni Bresser non sono neanche troppo male a livello di dati. Confrontavo molto spesso i dati con la stazione in centro e quasi corrispondevano. Il vento non viene sottovalutato a differenza della Oregon di Riccardo Felli (che addirittura dopo aver messo la Davis pensavo l'avesse buttata haha).
Lui mi dice che il vento non è un valore importante, ma per me tutti i valori di una stazione sono importanti.

Tornando alle cattive recensioni, io penso che chi le lascia è perché ha installato la stazione fuori norma. Dovrebbero leggere la normativa WMO prima di criticare.
Suggerisco una stazione Bresser a chi è un appassionato di metereologia ancora ai primi livelli come me

Un saluto
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Stazioni meteo Bresser: cosa ne penso

Messaggio da Sottozero » sabato 13 agosto 2022, 16:04

Personalmente non ho esperienza di stazioni Bresser, è la prima volta che mi trovo a monitorarle da vicino.
Già da questi primi giorni posso notare che dal punto di vista termico i valori sono allineati alla mia stazione, usando il semplice termo macchina avevo notato già in passato delle somiglianze termiche tra il centro del paese e il quartiere San Paolo. Sono un po' meno certo delle somiglianze durante le nottate di inversione termica, forse San Paolo qualcosa in meno potrebbe segnare.

Al di la di questo comunque hai un'ottima esposizione al vento che ti darà senza meno la possibilità di rilevare importanti raffiche. Da valutare per queste stazioni la rilevazione dell'umidità relativa e la pioggia. I primi dati sembrano buoni e validi, osservala bene nel corso dei prossimi mesi e se del caso apporta qualche miglioria per le precipitazioni (sull'umidità purtroppo non si può fare nulla).

E' un ottimo passo per entrare nel mondo della meteorologia e delle rilevazioni meteorologiche: se poi avrai la pazienza e la tenacia di costruire il tuo personale archivio meteo potrai costruire una bella serie storica che ti permetterà di verificare l'andamento meteo-climatico su più anni.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Torna a Strumenti Meteo