Albertone ha scritto:Si, sono cerri. Ed è vero che le querce sopportano molto bene la siccità estiva, ma quest'anno il problema non è solo la (normale) siccità estiva, ma la persistenza del deficit pluviometrico perdurante dalla 3^ decade di novembre 2016.
Altro fattore che probabilmente determina il precoce ingiallimento delle piante è senz'altro il continuo irraggiamento solare, praticamente indisturbato da mesi ed ovviamente, le temperature straordinariamente calde di questa 1^ decade di agosto!
sottintendevo,con estiva,che forse l'ingiallimento è dovuto a una siccita forte che si protrae da mesi,ma sono comunque cerri e quindi mi sembra strano. credo che l'ipotesi di andrea non sia del tutto errata,perchè ci sono cerri che sono diventati completamente gialli! per essere solo siccità forse è un po troppo. vediamo come evolve,i tigli sembrano stare ancora bene non a caso,a parte qualcuno che comincia a perdere qualche foglia,che se fosse fine agosto sarebbe anche normale...
i tigli sono un po il mio punto di riferimento,sapendo adattarsi sempre molto bene al clima,se soffrono i tigli comincio a preoccuparmi...