Oggi è mercoledì 13 novembre 2024, 8:38

Fioriture fuori stagione inverno 2020/2021

Natura, geografia e cultura territoriale

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Fioriture fuori stagione inverno 2020/2021

Messaggio da Burian » domenica 20 dicembre 2020, 1:35

Non ho avuto tempo nelle ultimissime settimane per segnalarvelo e in generale per parlarne ma la mitezza di Novembre unita alla serenità del cielo ha fatto partire qualche fioritura anticipata fuori stagione, fortunatamente ancora in maniera isolata. Ad esempio sono fiorite le camelie che tipicamente iniziano a fiorire a fine inverno (fine febbraio inizio marzo). L'ho notato non solo a Viterbo ma anche a Vetralla e frazioni già dai primi giorni di dicembre.
Voi avete notato qualche fioritura anomala?

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Fioriture fuori stagione inverno 2020/2021

Messaggio da Olim » lunedì 21 dicembre 2020, 3:04

IO ancora non ho notato nulla nella mia campagna. In verità però le camelie da molti anni a questa parte fioriscono quasi sempre a fine gennaio-inizio febbraio e spesso anche verso il 15-20 gennaio. Quest'anno non sono ancora fiorite (per fortuna), ma i boccioli sono già gonfi. Nei giorni di Natale potrò darvi aggiornamenti visto che mi troverò lì
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Torna a Natura e Territorio