Oggi è giovedì 14 novembre 2024, 19:19

Gite fuori porta nel nostro territorio: CONSIGLI

Natura, geografia e cultura territoriale

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Gite fuori porta nel nostro territorio: CONSIGLI

Messaggio da Sottozero » venerdì 20 febbraio 2015, 18:55

Scambiamoci dei consigli per gite fuori porta nel nostro territorio ma anche al di fuori..tutto è ben accetto insomma! ;)

Più che un consiglio do il là con una domanda: la fantastica Isola del Giglio, chi di voi c'è stato?

L'Isola del Giglio è situata al centro del Mar Tirreno, a sole 11 miglia dal Promontorio dell'Argentario e ha un'estenzione di 21,21 kmq. Il suo clima mite favorisce ai visitatori una vacanza piena di sorprese in tutte le stagioni, a stretto contatto con una realtà ancora genuina ed incontaminata. Il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, fanno da cornice ad un territorio per il 90% ancora selvaggio, che invita ad avventurarsi per i molti percorsi pedonali.

Fatta eccezione per il promontorio del Franco (caratterizzato da calcari cavernosi triassici e quarziti del paleozoico), l'Isola del Giglio è costituita quasi esclusivamente da granito, ed ha natura prevalentemente montuosa. La sua dorsale raggiunge il punto massimo nel Poggio della Pagana a 498 metri sul livello del mare da dove si gode, in particolare nelle giornate più terze un panorama mozzafiato sull' arcipelago toscano.

Un tempo c'erano numerosi boschi di leccio ma oggi, tranne nelle parte del vecchio faro dove grazie ad un progetto di rimboschimento si trova una bellissima pineta, grande parte dell'Isola del Giglio è ricoperta dalla tipica macchia mediterranea. Le specie botaniche rinvenute dallo studioso Sommier (1900) sono quasi 700 tra le quali alcune particolarmente rare ed endemiche. Lussureggiante tutto l'anno, da marzo a giugno è un'esplosione di colori e di intensità di profumi che "rapiscono" tutti i sensi. il Giglio ospita anche alcune rare specie animali tra le quali il Discoglosso sardo (rana), il Falco Pellegrino, il Gabbiano Reale e Corso, sono invece completamente assenti la vipera ed altri animali velenosi.

La costa del Giglio si sviluppa per 28 km, ed alterna scogliere di granito levigato a baie, calette e spiagge sabbiose.

Insomma l'Isola del Giglio è davvero un tesoro tutto da scoprire, è la meta ideale per tutti coloro che amano un rapporto genuino con la natura ed il rustico ambiente paesano, il mare, le passeggiate, il bird-watching, i minerali e l'affascinante mondo sottomarino.

L'Isola del Giglio, con le sue acque limpidissime, mai eccessivamente fredde, ed i fondali ricchi di pareti, grotte, secche e relitti, offro agli appasionati di subacquea una serie impressionante di punti di immersione. Praterie di posidonia, meravigliose orgonie, e coloratissime spugne rendono questa zona un vero e proprio patrimonio naturale.

Nelle acque più profonde si possono osservare branchi di ricciole, barracuda, lecce e giganteschi tonni che raggiungono anche i 3 metri di lunghezza; mentre le numerose fessure delle rocce sono ricche di murene, gronchi, aragoste e cernie. Nelle giornate di mare calmo, in estate e primavera, in mare aperto è possibile scorgere il passaggio dei capodogli e delle balenottere. Negli stessi periodi, inoltre, non è difficile osservare branchi di delfini che procedono sotto le prue delle imbarcazioni.

Immagine

fonte: giglioinfo.it
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Gite fuori porta nel nostro territorio: CONSIGLI

Messaggio da Olim » venerdì 20 febbraio 2015, 20:09

Gran posto il Giglio! Ci sono stato ormai tantissimi anni fa l'ultima volta, ma ne ho un bellissimo ricordo. Conosco poi bene le altre isole dell'arcipelago toscano (l'ultima visitata con una bella vacanza è stata l'Elba pochi anni fa). Al Giglio prima o poi tornerò con grande piacere.

Bella comunque questa discussione. Sono un grande amante delle gite sia naturalistiche che culturali-artistiche. Dopo anni di giri e giri un po' ovunque devo dire che il nostro territorio (dai castelli Romani fino a Siena e dall'Umbria occidentale fino alle coste…. per estenderlo al massimo), lo conosco assai bene. Ma la cosa bella è che malgrado le centinaia di gite fatte ancora tantissime bellezze anche piccole magari, ma preziose, non le conosco o non le conosco bene. E ciò è motivato dal fatto che la nostra Italia presenta una densità di bellezze paesaggistiche e storico-artistiche impressionante!!!

Credo che parteciperò con piacere a questa discussione segnalando gite locali e non che mi sono piaciute e sperando di leggere vostre impressioni o consigli su vostri giri qua e là!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Messaggio da Mat87 » venerdì 20 febbraio 2015, 20:12

Ci sono stato molte volte, sempre ad Aprile-Maggio...che dire, spettacolare, posto fantastico!! Davvero bellina Giglio Castello, a 400 m; da lì si ha una vista fantastica verso tutte le direzioni...e Giglio Campese con le sue limpide spiagge. Ancor meglio sarebbe girarla in barca, ma non ne ho avuto ancora occasione.

Quest'anno vorrei finalmente andare a Giannutri ;)

Messaggio da Olim » venerdì 20 febbraio 2015, 20:38

Sì anche a me piacerebbe tantissimo andare a Giannutri. se non erro è parco integrale e si può andare solo da mattina a sera giusto?
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Messaggio da Sottozero » venerdì 20 febbraio 2015, 20:53

Interessante, già due persone che sono state al Giglio! Mi spiegate un po' come funziona la visita, costo del traghetto ecc...?
Presto vorrei visitarla!
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Messaggio da Mat87 » venerdì 20 febbraio 2015, 21:23

Per i prezzi mi sa dipende dal periodo...l'ultima volta pagai sui 30 euro andata e ritorno il 1 Maggio (essendo festivo credo fosse alta stagione). Le tappe principali dell'isola si visitano bene in una giornata...anche se frettolosamente.
Cmq, una volta attraccati a Giglio Porto, bel paesino che si gira bene in un paio d'ore, si prende il pullman per Giglio Castello (paese arrocato in alto circondato da mura) e Campese dove si trova una bella spiaggia. Per fare i sentieri ed esplorazioni varie bisogna dedicare un'altra giornata. L'ideale sarebbe fare una o 2 notti lì...
Il traghetto di ritorno c'è intorno alle 18 o 19

PS: si Lorè, a Giannutri non si puo' pernottare...
Io addirittura volevo andare a Montecristo ma ci vogliono permessi particolari e c'è da fare una bella trafila, a quanto mi hanno detto :|

Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Messaggio da clavero » sabato 21 febbraio 2015, 11:56

mai stato al Giglio, vorrei andare verso l'Elba quest'anno...vediamo
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Messaggio da Olim » sabato 21 febbraio 2015, 15:33

Per Montecristo sapevo che è complicatissimo in effetti!! :? Isola affascinantissima comunque…alle brutte ci andiamo a nuoto! :lol:

Per il giglio non sa dare consigli perché manco da tanti anni e ho bei ricordi, ma sbiaditi.
L'Elba invece la stracongislio per chi ama mare e insieme montagna, paesaggi aperti e mozzafiato, bei paesini. Insomma c'è davvero tutto. Unico problema: SCONSIGLIATISSIMA ad Agosto (troppa troppa gente)! In quel periodo è quasi impossibile andare in spiaggia nelle ore centrali del giorno. Io e Sofia (che siamo stati dal 1 al 9 Agosto) facevamo così: dalle 8 alle 11 in spiaggia, poi escursionismo fino alle 15-16, poi paesini con riposo gelato, caffè e passeggio e poi altro bagno dopo le 19. Poi la sera a letto presto.
Solo così siamo riusciti ad evitare il bordello. In spiaggia dalle 11 in poi iniziava l'inferno e durava almeno fino alle 17:30-18.
Se invece si va fuori stagione è ideale.

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Messaggio da Burian » sabato 28 febbraio 2015, 0:46

Anch'io sono andato all'isola del Giglio ma non sono riuscito a visitarla tutta. E' un posto molto carino da esplorare e credo che non ci sia una stagione ideale per visitarla perchè dipende un po' dal nostro carattere e da quello che ognuno vuole vedere/trovare.
Forse Riccardo potrà apprezzarla molto nel mese di Settembre quando sull'isola ancora è decisamente estate, l'estate settembrina...

Torna a Natura e Territorio