Scambiamoci dei consigli per gite fuori porta nel nostro territorio ma anche al di fuori..tutto è ben accetto insomma!
Più che un consiglio do il là con una domanda: la fantastica Isola del Giglio, chi di voi c'è stato?
L'Isola del Giglio è situata al centro del Mar Tirreno, a sole 11 miglia dal Promontorio dell'Argentario e ha un'estenzione di 21,21 kmq. Il suo clima mite favorisce ai visitatori una vacanza piena di sorprese in tutte le stagioni, a stretto contatto con una realtà ancora genuina ed incontaminata. Il mare cristallino color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi, fanno da cornice ad un territorio per il 90% ancora selvaggio, che invita ad avventurarsi per i molti percorsi pedonali.
Fatta eccezione per il promontorio del Franco (caratterizzato da calcari cavernosi triassici e quarziti del paleozoico), l'Isola del Giglio è costituita quasi esclusivamente da granito, ed ha natura prevalentemente montuosa. La sua dorsale raggiunge il punto massimo nel Poggio della Pagana a 498 metri sul livello del mare da dove si gode, in particolare nelle giornate più terze un panorama mozzafiato sull' arcipelago toscano.
Un tempo c'erano numerosi boschi di leccio ma oggi, tranne nelle parte del vecchio faro dove grazie ad un progetto di rimboschimento si trova una bellissima pineta, grande parte dell'Isola del Giglio è ricoperta dalla tipica macchia mediterranea. Le specie botaniche rinvenute dallo studioso Sommier (1900) sono quasi 700 tra le quali alcune particolarmente rare ed endemiche. Lussureggiante tutto l'anno, da marzo a giugno è un'esplosione di colori e di intensità di profumi che "rapiscono" tutti i sensi. il Giglio ospita anche alcune rare specie animali tra le quali il Discoglosso sardo (rana), il Falco Pellegrino, il Gabbiano Reale e Corso, sono invece completamente assenti la vipera ed altri animali velenosi.
La costa del Giglio si sviluppa per 28 km, ed alterna scogliere di granito levigato a baie, calette e spiagge sabbiose.
Insomma l'Isola del Giglio è davvero un tesoro tutto da scoprire, è la meta ideale per tutti coloro che amano un rapporto genuino con la natura ed il rustico ambiente paesano, il mare, le passeggiate, il bird-watching, i minerali e l'affascinante mondo sottomarino.
L'Isola del Giglio, con le sue acque limpidissime, mai eccessivamente fredde, ed i fondali ricchi di pareti, grotte, secche e relitti, offro agli appasionati di subacquea una serie impressionante di punti di immersione. Praterie di posidonia, meravigliose orgonie, e coloratissime spugne rendono questa zona un vero e proprio patrimonio naturale.
Nelle acque più profonde si possono osservare branchi di ricciole, barracuda, lecce e giganteschi tonni che raggiungono anche i 3 metri di lunghezza; mentre le numerose fessure delle rocce sono ricche di murene, gronchi, aragoste e cernie. Nelle giornate di mare calmo, in estate e primavera, in mare aperto è possibile scorgere il passaggio dei capodogli e delle balenottere. Negli stessi periodi, inoltre, non è difficile osservare branchi di delfini che procedono sotto le prue delle imbarcazioni.
fonte: giglioinfo.it