In questo periodo di quarantena si fanno tante battute sulla riscoperta di vecchie abitudini andate perse o insolite attività intraprese in casa.
Ebbene non è una battuta, ma io mi sono letteralmente appassionato alla conoscenza degli uccelli dell nostre zone, perchè ne sto notando tanti bellissimi e dal canto davvero forte a volte.
L'assiuolo , mi era ben noto da tempo il suo canto, ma quest'anno me lo sono gustato alla grande. è bellissimo sentire il suo canto ad aprile perchè mi ricorda il tempo piovoso e mite della seconda parte della primavera, il tempo dei primi temporali di calore.
La civetta comune. La sento strillare tutte le notti. Anni fa, una notte, ero da poco rientrato a casa, intorno alle 2 dopo una normale serata in giro con amici. Avevo la portafinestra del terrazzo aperta. Ad una certa sento lo strillo forte e vicinissimo. Così vado a vedere e mi ritrovo faccia a faccia con un rapace!! Ho scoperto di recente essere una civetta comune.
Questi due sono i rapaci più frequenti, ce ne sono altri ma non li ho mai visti o non ho ancora decifrato la specie.
Sono giorni che di tanto in tanto vedo volare due grossi uccelli gialli con le ali nere. Poco fa ho cercato su google uccelli gialli e neri, mi è uscito fuori il rigogolo, ho ascoltato il richiamo ed ho subito riconosciuto il suo forte richiamo! Lo sento fortissimo sempre, dalla mattina al primo pomeriggio. è stupendo e talmente grosso che appunto mi ricordava i pappagalli, uccelli della zona equatoriale. Non sono abituato ad uccelli di grossa taglia se non sono rapaci, di solito si vedono una miriade di specie di piccoli uccellini fra gli alberi.
L'upupa mi ha dato filo da torcere nel farsi riconoscere perchè emette due suoni diversi. Uno a sequenze di 3 o 4 suoni in rapida sequenza, o a volte uno strillo. Di solito le sento strillare (non ho capito perchè lo fanno). Quando ho cercato il verso dell'upupa ho trovato invece tutti video della rapida sequenza di 3 o 4 suoni. Fino a che la settimana scorsa non ho sentito anche questo suono. Poco fa erano 3 che lo facevano quasi tutte insieme, un vero concerto! così sono corso alla finestra, e finalmente per la prima volta sono uscite allo scoperto! E le ho viste anche gracchiare.
C'è un ultima specie di uccelli, sempre grossi e molto colorati che ricordano quelli africani. Sono i più belli di tutti,considerate che quando volano si vede tutto l'immenso blu delle piume delle loro ali! Si vedono soprattutto nel tardo pomeriggio e nella sera all'ultimo sole, scendono su tutti i giardini della zona a caccia probabilmente. Dei tanti canti che sento non saprei dire quale è quello loro.
Ho notato anche un'altra cosa strana, questi uccelli qua litigano sempre con le gazze!! a volte sono dei veri inseguimenti, chissà come mai.
Anche le gazze, come sempre, sono tantissime.
Uccello poco frequente è il corvo, che lo vedo generalmente prima delle 9.
Quest'anno c'è un uccello, che a sentire il canto direi di piccola taglia, che canta tutta la notte o quasi, ma fortissimo. Contate che lo sento a finestre chiuse. Quando non ci sono i rapaci notturni è il vero re della notte. Sembra il cinguettio che si sente nel più sperduto dei boschi di alberi di alto fusto. Lo sento spesso anche di giorno infatti non capisco come possa non dormire mai o quasi.
Ho scoperto anche qualche giorno fa che i pipistrelli che abitualmente mi girano intorno casa (qualche anno fa una sera estiva me lo sono ritrovato pure in stanza!) si appollaiano tra il canale ed il tetto, o almeno vedo delle macchie nere nel buio che credo siano loro. Si spiegherebbero tutti gli escrementi sul marciapiede di casa, piccoli e ben più lunghi che larghi.
Sicuramente fino a qualche anno fa quando avevomcasa a metà tra il paese e la campagna non mi era possibile osservare tutti questi uccelli, infatti soprattutto tutte queste specie africane non nidificavano nei tigli. Hanno invece preso d'assalto le querce che ci sono qua intorno, e in particolare il giardino del vicino è praticamente uno zoo di uccelli, tutti quelli che ho elencato, dal primo all'ultimo, nidificano tutti nel suo giardino!!
Ci stanno i piccioni invece che credo si stiano di nuovo preparando per fare il nido sul mio giardino...