Burian ha scritto:Dimentichiamoci di questa decade molto mite e poco piovosa e guardiamo alla terza.
Non ho dati alla mano ma si puo' affermare con una certa sicurezza che la seconda decade di febbraio è stata pluviometricamente sotto media e termicamente sopra la media.
Ecco qua qualche dato fresco fresco
Effettivamente, le termiche della decade appena trascorsa sono state abbastanza elevate, sicuramente di buoni due gradi al di sopra della normalità del periodo, se non qualcosa in più forse. In ogni caso, la temperatura media registrata dalla mia stazione si è attestata sul valore di
+7.6°C: circa +3.5°C rispetto la prima decade di febbraio 2015, ma ben -2.8°C rispetto l'analoga decade di febbraio 2014 (a testimonianza di quanto sia stato mite l'inverno scorso!). Al contrario, rispetto alla seconda decade di febbraio 2013 si registra un aumento di +2.8°C (abbiamo infatti detto più volte che l'inverno 2012/2013 non fu affatto male!). Non dispongo di dati relativi alle medie della seconda decade di febbraio 2012, ma lì il confronto sarebbe assolutamente impari (difatti, seppur le precipitazioni nevose terminarono il giorno 12, il contesto termico rimase molto freddo!).
Per quanto concerne la pluviometria, l'accumulo di
7,8 mm. rilevato dalla mia stazione risulta essere di gran lunga uno dei più bassi mai registrati in una decade invernale. L'analoga decade di febbraio 2014 fu anch'essa abbastanza avara di precipitazioni, seppur non come quest'anno (36,9 mm. l'accumulo!). Anche la seconda decade di febbraio 2013 non fu granchè (22,7 mm. l'accumulo!). Non dispongo purtroppo dell'archivio "pluvio" della seconda decade di febbraio 2012, ma ricordo che i fenomeni in quella stessa decade si limitarono alle nevicate notturne dei giorni 11 e 12!