Oggi è lunedì 3 agosto 2020, 20:33

Estate: collina o pianura?

Curiosità e approfondimenti
 
Messaggi: 6624
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Estate: collina o pianura?

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 16 giugno 2020, 22:35

Concordo su tutto, è un fatto di temperatura media. Non concordo però che mediamente si stia meglio in collina :lol: hai ragione che la temperatura in collina cala subito la sera, ciò non vuol dire che sia gradevole. Finchè c'è l'azzorriana con la 16 in quota e mi fa minime di 17-18 gradi in collina sto benissimo, si sta meglio che in pianura. Ma basta già la 20 che si sta male almeno fino alla piena notte. Io raga ho sofferto tantissimo le estati duemila, arrivavo a dormire poche ore per mesi.
Se l'estate è azzorriana, il clima da pendio è sufficiente per stare bene perchè di giorno fa un po' di caldo ma già la sera la temperatura scende su valori gradevoli. In posti come Fabro anche con azzorriana 34 gradi di massima penso non glieli toglie nessuno, quindi stare in posti come quello con l'azzorriana non è il massimo. Di notte magari è più freddo, ma anche facesse 18 gradi di minima va bene, non ho bisogno che ne faccia 13. Ma se arriva l'ondata di calore, meglio la bollente fabro di giorno che ti da la notte per respirare piuttosto che il clima d'aria in cui ti devi fare tutta una tirata di stress fisico in attesa che finisca.

Dato che un isoterma come la 20 nelle nostre estati è ormai frequente, prediligerei le zone inversionali.

Se mettiamo in mezzo anche le valli fluviali di montagna allora vado a leonessa vallunga dove fanno estremi giornalieri 10/30, e se decide di fare sul serio fa anche brinate in pieno luglio (dato assolutamente incredibile quello registrato il luglio scorso, una minima di 2.5 gradi). Altrimenti a quote più basse ci stanno i pratoni del vivaro 550 metri, che fanno estremi poco maggiori di quelli di vallunga.
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Climatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite