Oggi è domenica 28 aprile 2024, 20:45

Laghi ghiacciati nella Tuscia?

Curiosità e approfondimenti
Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:55
Sesso: M
Luogo: Orvieto
Quota: 300 m s.l.m

Laghi ghiacciati nella Tuscia?

Messaggio da bovos » giovedì 13 gennaio 2022, 13:07

Mi chiedevo se i laghi di Bolsena e Vico si sono mai ghiacciati durante inverni particolarmente rigidi come il 1929 per citarne uno?
Ci sono informazioni al riguardo?

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Laghi ghiacciati nella Tuscia?

Messaggio da Burian » mercoledì 19 gennaio 2022, 1:03

E' possibile. Il lago di Vico sicuramente ghiacciò anche nell'85, seppur parzialmente, nel 29' o altri inverni gelidi credo con alta probabilità seppur magari in maniera parziale . Il lago di Bolsena è più difficile che ghiacci però non lo eslcuderei, può darsi che negli inverni più rigidi nelle zone con fondale più basso vicino alle rive sia gelato. Il lago di Monterosi, piccolissimo, ghiaccia con più facilità, anche nel 2017 lo si è potuto notare completamente ricoperto di ghiaccio.
Per quanto riguarda le informazioni su Vico ci sono alcune persone che lo hanno visto ghiacciare nel 1985 e nel 2017 ci sono foto del lago ghiacciato nella zona palustre con fondale molto basso. Di Bolsena non so nulla e non conosco documenti o testimonianze al riguardo.
Poi c'è il lago di Mezzano, sconosciuto ai più fino al rave del 2021 ma molto carino da vedere che essendo piccolo potrebbe gelare con una certa facilità negli inverni molto rigidi ma anche qua non ho testimonianze nè foto nè altro.


Torna a Climatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite