Oggi è sabato 20 aprile 2024, 2:40

10 anni fa

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

10 anni fa

Messaggio da Olim » venerdì 22 gennaio 2021, 3:44

a quest'ora cadeva una bellissima nevicata collinare con bella imbiancata a quote superiori ai 300m sui nord Cimini e ai 450-500m sui sud Cimini. Alla Macchieta caddero 6cm, ma mancò quel mezzo grado per avere un evento di maggior rilievo. Solo 100m sopra casa mia a 500m caddero infatti più di 15cm e soprattutto mentre da me sciolse durante la notte 100m sopra la neve era ancora abbondante il giorno dopo. Una forte tramontana unita ad una temporanea scaldata in quota compromise la tenuta del manto sotto i 500m.
Fu comunque un evento molto bello di cui porto un bel ricordo. La sera del 21 mangiammo in Faggeta alla baita io con mia moglie e mio padre. Alle 20 iniziò a nevicare molto bene su al piazzale con -2°. Alle 22 scendemmo verso casa e continuava a nevicare copiosamente fino alla mia quota. Che fiocchi!! Enormi, soffici, lenti, senza vento. In meno di un paio d'ore mise 6cm con una temperatura sottozero. La notte, come ricordato sopra, si alzò una forte tramontana e la temperatura salì a quasi 1°, tantò basto per sciogliere buona parte della neve. Dai 550-600m lo spettacolo era grandioso. Caddero quasi 20cm a 600m che durarono compatti fino al pomeriggio seguente.
La nevicata del 21-22 Gennaio 2011 è uno di quegli eventi poco ricordati e meno celebri ma di cui mi resta davvero un bellissimo ricordo.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 2416
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: 10 anni fa

Messaggio da grandinigeno » venerdì 22 gennaio 2021, 9:15

bel racconto Olim ;)

Avatar utente
 
Messaggi: 303
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 14:25
Sesso: M
Luogo: Soriano nel Cimino
Quota: 460 m s.l.m.

Re: 10 anni fa

Messaggio da spirifer » venerdì 22 gennaio 2021, 9:21

Qualche foto....
Allegati
valle_gelata_22_01_2011.jpg
Valle gelata....
colonnette_22_01_2011.jpg
Presso il bivio per la faggeta....
http://www.meteosoriano.it

Soriano nel C. - paese - Davis Vantage Vue

 
Messaggi: 8916
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 10 anni fa

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 22 gennaio 2021, 13:36

Foto stupende, sembra l'amiata! una nevicata per lo più montana dunque, ma tant'è, non fa più manco quelle. Io ricordo che il nostro andrea burian mi disse che la faggeta del cimino aveva una media nivometrica di 60 cm. Quando lo dico alla gente non ci vuole credere nessuno, vedendo la nostra faggeta fare ogni anno episodietti da 3-5 cm quasi tutti gli anni.
In una stagione scialba come la 2010/2011, ad eccezione di dicembre, ci scappò anche l'episodio collinare. Non lo sapevo. Io all'epoca neanche sapevo che esistesse il cimino (infatti quando andavo a viterbo per me i monti intorno erano tutti palanzana :lol: ) e non andando neanche a scuola a viterbo, di questa nevicata non ho proprio alcun ricordo. Bellissimo!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7138
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: 10 anni fa

Messaggio da Olim » venerdì 22 gennaio 2021, 15:15

Beh no non fu affatto solo montana, ma pienamente collinare. Pensa che la neve scese fino a Viterbo che ebbe un accumulo di 3,5/4cm a seconda delle zone.
Poggio Cavaliere fece una bellissima nevicata da 10cm se ben ricordo. Mentre poco sotto a Ronciglione si faticò molto e si ebbe una coreografica con accumulo scarsissimo. C'era una -3° piena che però si affievolì diventando poi una -2,5° nella notte e il versante aiutò molto tant'è che la quota neve sui nord cimini fu sui 300m, mentre di 450-500m sui sud Cimini.

Grazie Marco per le belle foto. Io purtroppo ho perso tutte le foto di quegli anni dal 2009 fino al 2013. Un vero disastro.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti