Oggi è giovedì 2 maggio 2024, 20:01

3ª decade di Ottobre 2018: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

3ª decade di Ottobre 2018: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » mercoledì 17 ottobre 2018, 0:22

Molto più incoraggianti le tendenze meteo, almeno sotto il profilo termico, per la terza ed ultima decade del mese. Al momento i modelli propongono delle avvezioni molto fresche (fredde per il periodo) da nord-est a più riprese per la prima metà della 3à decade ma per noi non avranno risvolti piovosi. Rimane serrata la porta atlantica grazie all'alticiclone posizionato sull'Europa Occidentale che non permetterà alle pertubazioni di raggiungere l'Italia.

 
Messaggi: 8937
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 3ª decade di Ottobre 2018: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 21 ottobre 2018, 14:52

"Ottobre sin ora è stato dominato da giornate molto miti e soleggiate,come testimoniano i valori di massima registrati a Roma ieri oltre i 27 gradi dalla nostra rete http://www.cemer.it/rete-meteo/index.php .Dopo che i giorni scorsi si sono presentati in prevalenza asciutti seppur imbronciati per via delle basse pressioni a girovagare sul mediterraneo meridionale, ora è in corso una nuova rimonta dell'anticiclone delle Azzorre, il quale però sarà accompagnato sul suo bordo destro dalla discesa da nord in piccolo nucleo freddo che tra domenica e lunedì piomberà sull'Italia centrale,portando venti moderati o forti di tramontana,rapide sparse e deboli precipitazioni seguite da cieli di nuovo sereni e un calo termico di circa 10 gradi rispetto a ieri. Già a partire da martedi le temperature torneranno ad aumentare fino a riportarsi su valori tardo-estivi per una nuova spinta dell'anticiclone delle Azzorre, ma stavolta comincerà a sgonfiarsi dal 26 ottobre per lasciare spazio a un massimo di pressione in pieno atlantico,il quale veicolerà masse d'aria fredde di origine artica sul vecchio continente. Sembra ormai probabile che l'anticiclone inoltre ruoterà il suo asse in modo tale da veicolare il freddo centro-nord europa verso Spagna e Mediterraneo occidentale. Torneranno piogge dunque sul nostro territorio,di entità sconosciuta attualmente. Vi sono due possibilità in generale:

1) l'apporto di aria fredda verso la Spagna è significativo: allora il freddo artico interagirà col mediterraneo che essendo umido risponderà con la formazione di un vortice depressionario energico che ripiegherà poi verso l'Italia. In questa ipotesi dunque le piogge sarebbero frequenti ma raramente intense. Inoltre è atteso anche l'ingresso di aria fredda,un piccolo assaggio tardo autunnale-inizio invernale con sparuti fiocchi che nella migliore delle ipotesi potrebbero fare la comparsa a fine ottobre sulla vetta del Cimino.

2) l'apporto di aria fredda è poco significativo o tra ovest europa e atlantico: l'aria fredda in moto verso la Spagna non interagisce col mediterraneo gettandosi sul nord Africa. Di contro un'ondata di calore africana si spinge sul sud Italia. Tra le due figure bariche i contrasti termici forti e il flusso molto umido in risalita dal sud del mediterraneo sarebbero responsabili di violenti temporali sul centro Italia,situazione potenzialmente pericolosa per alcune zone con quantitativi pluviometrici ingenti in poche ore e clima mite.

ad ora è difficile dire quale sia l'ipotesi piu probabile. Quello che appare molto probabile invece è che per il nostro continente si apre un periodo dinamico con passaggi perturbati anche per le basse latitudini europee. Rimanete aggiornati!

http://images.meteociel.fr/im/8317/tempresult_jvd0.gif
un esempio della seconda ipotesi
http://images.meteociel.fr/im/9144/tempresult_nrq9.gif
un esempio della prima ipotesi"

Ho fatto copia e incolla del mio post su facebook della tendenza lungo termine. Fine mese rischio alluvionale e primi fiocchi cimini,i piu precoci da quando vi seguo (e di conseguenza,da quando conosco almeno un minimo il cimino).
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: 3ª decade di Ottobre 2018: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » giovedì 25 ottobre 2018, 0:19

Per il fine settimana le cose si stanno mettendo bene in chiave maltempofila. Da Venerdì il tempo comincerà a cambiare ma sarà soprattutto domenica e lunedì la fase più pertubata almeno stando alle carte di oggi che potrebbero cambiare. Fino a Martedì ci dovremmo divertire poi il 31 ci sarà una pausa del fenomeni...

 
Messaggi: 8937
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: 3ª decade di Ottobre 2018: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 25 ottobre 2018, 23:09

indicativamente,pare che le cose andranno così:

da domattina fino a sabato sera possibili rovesci e piovaschi prefrontali.

prime ore di domenica fino al primo pomeriggio fronte a tratti temporalesco con discreta dose di piogge.

dalla serata soprattutto,il fronte si ritirerà ad ovest,ma nel frattempo si acccentuano i contrasti lungo una linea di demarcazione tra l'africana,sotto la quale soffiera ostro,e l'aria polare. La convergenza grossa sarà ad ovest,ma avrà lasciato in eredità dalla serata convergenze locali anche sul tirreno con bombe per il lazio. questo fino a lunedi primo mattino.

da lunedi mattina avanzata da ovest della linea di divisione delle due masse d'aria. Altra bella botta temporalesca intensa,si sara fatto tutto il lazio entro sera.

da lunedi sera e fino alle prime ore di mercoledi rovesci e temporali post frontali insistenti data la profondità dal vortice.

mi aspetto sui nostri territori picchi considerevoli anche di 250-300 mm in 3 giorni dalle prime ore di domenica a quelle di mercoledì. Sud cimini potrebbero fare meglio di tutti,inoltre mi sembrano le correnti ideali spesso per l'esaltazione del fenomeno di bassano e capranica scalo. penso che il tevere si gonfierà parecchio...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: 3ª decade di Ottobre 2018: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » venerdì 26 ottobre 2018, 0:00

Si in linea di massima è questo quello che dovrebbe succedere. La pausa dei fenomeni avverrà probabilmente solo tra la giornata del 31 e il primo giorno di novembre.
Ottobre dovrebbe finire in bellezza dopo il troppo tempo caldo o tiepido e le poche e brevi (anche se incisive) fasi pertubate. :)


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti