Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 2:13

Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7160
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » giovedì 25 dicembre 2014, 20:10

La -12° su Siena :o :o :o ...per ora ancora didattica....volevo solo farvela vedere anche su un Lam!!!! :lol:

Immagine
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 25 dicembre 2014, 21:15

Ma.... Reading? È un abominio,sopprimetelo sto modello,persino l'incertezza sulla colata artica si è ulteriormente ridotta e ancora ci sono grosse differenze. GEFS oltretutto torna molto simile all'inizio dello stravolgimento,colata massiccia,isoterme fenomenali,la -12 che ingloba tutto il centro nord... Uno dei due modelli rimarrà costante nel momento in cui verranno chiarite le incertezze,l'altro si accoderà completamente,penso che andrà a finire così,sperando che non andrà come dice reading...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Delfry » giovedì 25 dicembre 2014, 21:29

Regà, famo degli errori colossali ( secondo me, opinione personalissima quindi), ce spingiamo a guardare troppo oltre. . . . . . :D

ECM per Domenica da metà mattina, non dico altro. . . .
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

 
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 9:42
Sesso: M
Luogo: Tarquinia zona artigiana
Quota: 145 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Steix » giovedì 25 dicembre 2014, 21:48

Questa intensa irruzione molto fredda fredda si getterà su un mare ancora molto caldo per il periodo.
Secondo voi E' da escludere la genesi a sorpresa di una bassa pressione sul tirreno centrale o meridionale ?

Avatar utente
 
Messaggi: 7160
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » giovedì 25 dicembre 2014, 21:55

Steix ha scritto:Questa intensa irruzione molto fredda fredda si getterà su un mare ancora molto caldo per il periodo.
Secondo voi E' da escludere la genesi a sorpresa di una bassa pressione sul tirreno centrale o meridionale ?



Dipende tutto dall'asse di ingresso secondo me. L'idea che un'irruzione potentissima di per sé, anche se con asse basso riesca a produrre una ciclogenesi secondario tirrenica secondo me è un falso mito. In anni e anni di osservazioni meteorologiche non ho mai osservato tale evenienza. Può entrare anche la -18° burianica, ma se entra bassa e non scavalla le alpi anche da ovest al massimo può portare fioccacci svolazzanti sul tirreno e nuvole per lo più sterili...mai visto fronti compatti senza scavallamento alpino.

Dunque l'unica speranza per avere neve è un deciso spostamento a nord della struttura. GFS 12 ci dà qualche speranza di possibile movimento dei prossimi run in tal senso, Reading invece molto molto basso purtroppo.

Vediamo domattina!!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7160
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » giovedì 25 dicembre 2014, 21:55

Delfry ha scritto:Regà, famo degli errori colossali ( secondo me, opinione personalissima quindi), ce spingiamo a guardare troppo oltre. . . . . . :D

ECM per Domenica da metà mattina, non dico altro. . . .


Il problema Francé, è che Domenica non ci sono....per cui tutte le mie energie previsionali ed emotive si stanno concentrando sul dopo :x :cry: :cry: :cry: :lol: :death1: :death1: :death1:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 14:15
Sesso: M
Luogo: Acquapendente
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Delfry » giovedì 25 dicembre 2014, 22:14

ahahahah Grande lore', hai perfettamente ragione. . . .


Ma poi non so perchè la bella analisi di ghiaccio delle 16, prima non mi era comparsa, l'ho letta solo ora. . . .Bravo. . . .

Concordo con lorenzo per quanto riguarda il minimo secondario, serve un po' di shift!
Francesco Del Francia, per gli amici Delfry.

Amante dei fenomeni temporaleschi in ogni sua forma, sicuramente il temporale nevoso è il non-plus-ultra della sua filosofia meteofila.

Avatar utente
 
Messaggi: 7160
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Olim » giovedì 25 dicembre 2014, 22:33

Io sono dell'idea che Domenica fioccherà dai 400-450m specie aree interne. Sui 500-600 aree sub-costiere (Tolfa).
Il problema è che, se il minimo non va un po' più ad ovest ci ritroviamo precipitazioni intermittenti tipiche dei minimi alti e poi medio-adriatici con ponente - maestrale. In tal caso favorita area sabatino-sudcimina e romano collinare, sfavoriti nord-cimini e nord provincia.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 13:44
Sesso: M
Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da clavero » giovedì 25 dicembre 2014, 23:40

io dico 600mt il 28 mattina (forse, se ci saranno precipitazioni)

due fiocchi anche più in basso (senza accumulo)
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Dicembre 2014: previsioni tendenze e valutazioni finali

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 26 dicembre 2014, 1:32

Delfry ha scritto:ahahahah Grande lore', hai perfettamente ragione. . . .


Ma poi non so perchè la bella analisi di ghiaccio delle 16, prima non mi era comparsa, l'ho letta solo ora. . . .Bravo. . . .

Concordo con lorenzo per quanto riguarda il minimo secondario, serve un po' di shift!

Eheheh :mrgreen: ;)
Anzi,devo aggiungere che i 18z mi fanno pensare a fenomeni anche nel pomeriggio di domenica,più diffusi,ovviamente nevosi per l'irrompere del gelo artico.

Per quanto riguarda invece la colata successiva,oltre al fatto che viene riproposta una massiccia invasione artica con l'ingresso della -12 fin sul tirreno a tratti,GFS parallelo 18z VEDE MINIMO TIRRENICO!! La sera di lunedì i venti si disporrebbero deboli da libeccio per un blando minimo in rapido approfondimento e spostamento verso sud,ci potrebbe scappare qualcosa!! La questione però è ancora molto al limite,nonostante le GEFS spread 18z mi fanno ancora pensare in una rivisitazione più occidentale della colata,ancora troppe incertezze su di essa per ora per sentenziare...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti