Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 13:24

Febbraio 2024 - previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8931
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Febbraio 2024 - previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 3 febbraio 2024, 22:29

Ci riproviamo!!

Alla fine non è andato in porto il tentativo invernale che poteva venir fuori a fine gennaio. Contesto zonale si, necessario per retrogressioni, ma troppo.

Adesso il vortice polare sta tornando ad indebolirsi e l'AO a scendere, ma secondo lo stesso identico schema che ha dominato tutta la stagione, ancora con rotture cicloniche che richiamano il gelo sulla Scandinavia e l'anticiclone sul mediterraneo alimentato da aria molto calda subtropicale, tra domenica e martedì temperature altissime, una +12 a 850 hpa sfiora il lazio e i 20 elli oltre che le pianure potrebbero tentare di avvicinarsi alle colline. Penso di farli almeno 18 di massima domani, si tratterebbe di una delle temperature più alte che ho registrato ad inizio febbraio probabilmente.

Sarà l'ultima finestra temporale di vortice polare debole come conseguenza dello stratwarming di inizio gennaio e quindi ancora una volta ennesima occasione di inverno che si è tramutata in un episodio di caldo importante. Giusto tra il 10 ed il 13 febbraio si avrà con ogni probabilità un peggioramento di stampo atlantico più significativo con pioggia e neve solo oltre i 1300-1500 nel momento più freddo (pensate come stiamo messi).

C'è però una sorpresa, dopo il 13 sembrano formarsi nuove onde lunghe di Rossby con propagazione verticale delle stesse immediata, fino in alta stratosfera. Partirà dunque un nuovo stratwarming che manterrà la circolazione generale movimentata fino a Marzo inoltrato. Al solito, questo può significare freddo ma anche caldo estremo.

Se proprio deve esserci una finestra temporale fredda, penso che sia proprio in seconda decade di Febbraio tra il 13 ed il 18. Qualche giornata di freddo artico dalla porta del rodano con quindi anche neve fino in collina. Infatti in presenza di onde lunghe è possibile che vadano a svilupparsi anticicloni di blocco (tipo febbraio 2005) sul nord atlantico. I modelli vanno in questa direzione, non solo GFS ma anche ECMWF come si vede dai cluster scenario sul loro sito. 4-5 giorni di freddo, poi immagino si possa ripetere di nuovo lo schema che ha dominato la stagione ossia rotture cicloniche che portano l'anticiclone dal nord atlantico al canada e groenlandia occidentale, mentre i profondi vortici atlantici tornerebbero a migrare dall'oceano verso l'europa con risalita delle temperature specie sul mediterraneo e magari anche di nuovo anticiclone africano, in un contesto termico mensile quindi alla fine ampiamente sopra la norma. Però una parentesi fredda, se proprio vuole farla, sarebbe probabilmente in seconda decade
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7152
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Febbraio 2024 - previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » sabato 3 febbraio 2024, 23:21

Speriamo davvero! Ultime cartucce di una stagione disgraziata, ma ancora qualche flebile speranza di vedere qualcosa di decente nella seconde metà del mese c'è. Dopo la fase atlantica sembra finalmente rismuoversi un tentativo di aumento pressorio in alto atlantico orientale. Intanto facciamo arrivare le piogge che qui la siccità imperversa seriamente! E poi speriamo davvero nel seguito. ;)
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti