Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 4:34

III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » sabato 20 giugno 2015, 3:34

Con la terza decade di Giugno si entra ufficialmente nell'estate astronomica. Dal punto di vista statistico è una decade prettamente estiva con possibili ondate di calore anche toste. A fine Giugno infatti la possibile canicola diventa un fatto ordinario più che eccezionale mentre le possibilità temporalesche si fanno sempre più rare.

Ed ora iniziamo con le previsioni e tendenze.
La prima giornata dell'estate, il 21 Giugno, dovrebbe trascorrere con cieli poco nuvolosi o sereni e temperature all'incirca nella norma.

 
Messaggi: 8927
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 20 giugno 2015, 10:56

Terza decade ancora un po' instabile fino al 25,con occasioni temporalesche,magari anche solo per le interne,ma sintomo di un anticiclone che ci lascia un po' scoperti. Inizia un ondata di caldo il 26,potrebbe intensificarsi i primi di luglio. Comunque,seppur i valori di GPT possano un po' spaventare,il caldo risalirà la Spagna la Francia e andrà verso la Mitteleuropa,da noi ritornerà con isoterme più basse e venti settentrionali,favonici si,ma avremo al più una +18. Un caldo abbastanza normale dunque... E in ogni caso dei fronti proveranno sempre ad entrare e a portare rinfrescate.
Spero in una grande rottura dopo la fine della canicola in arrivo...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8927
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 22 giugno 2015, 12:35

:shock: modelli paurosi per fine mese/inizio luglio,hanno visto nettamente al rialzo le isoterme e l'altezza geopotenziale del mostro africano che ci posizionerà i massimi sopra. Violenti fenomeni sulle zone più occidentali europee per contrasti fortissimi,temperature sui 40 gradi e oltre su Spagna,Francia centro-meridionale,Germania centro-meridionale,stati alpini,anche Italia in particolare nord e centro nord tirrenico (noi con isoterme più basse ma possibile favonio,diciamo l'Italia qualcosa in meno) a quote pianeggianti. In alcune emissioni,come GFS di stamani,le isoterme sono ben più accettabili di reading,ma l'anticiclone africano,pensate,si spingerebbe fino a capo nord!
Non sembra comunque dover durare molto,si potrebbe tornare ad un estate normale in fretta per passaggi di code perturbate al nord e qualche sconfinamento Appenninico anche al centro (ovviamente violento,dato il caldo da cui verremo).

Tra martedì e mercoledì modelli ulteriormente migliorati,si potrebbe formare persino un minimo sottocosta che percorrerà le tirreniche da nord a sud,sarebbero TS sicuri! Anche se,ormai ho imparato che in queste situazioni gli accumuli risultano esigui in buona parte del territorio,ottimi solo localmente e fin troppo scenografici. Io di solito in queste situazioni ho fatto solo qualche millimetrozzo.

Non mi dispiace la prospettiva per inizio luglio,se penso che potrà esserci una pesante rottura... Speriamo...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 13:44
Sesso: M
Luogo: Valle Muricana (Roma Nord)
Quota: 73 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da clavero » martedì 23 giugno 2015, 16:18

vediamo se sta benedetta convergenza domani fa il suo dovere, per ora range di formazione alto lazio/roma nord/basso viterbese...asse w-e,indici temporaleschi tutti ottimi , mi aspetto roba grossa localmente...vediamo come va a finire, sperando che non cambino tutto durante la nottata :shock: :lol: :death1:

accumuli previsti ma ovviamente sono indicativi, non cominciamo a dire io sto nel 2mm ecc ...tutti se la giocano, serve fortuna 8-)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Meteo Valle Muricana (Roma Nord)
www.vallemuricana.it

Avatar utente
 
Messaggi: 366
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2014, 16:57
Sesso: M
Luogo: Viterbo Q.re Ellera
Quota: 350 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Mat87 » martedì 23 giugno 2015, 18:08

Pessime per Viterbo...linea in transito purtroppo tra le 06 e le 09 del mattino sulla media provincia, ovvero il momento peggiore per lo sviluppo convettivo (scientificamente provato). Qualcosa di buono dovrebbe farlo in piena notte su alta provincia (bene Acquapendente e limitrofi) e Orvietano, poi nel corso della giornata di domani su tutto il romano con cumulate locali possibili anche di 50-70 mm. Insomma rimarcherei 2 step: Ts notturni su alta provincia tra le 03 e le 06; Ts diurni fortissimi sul medio-basso Lazio per tutto domani.

 
Messaggi: 8927
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 23 giugno 2015, 21:28

Avremo anche qualche fenomeno termoconvettivo il pomeriggio sulle coste noi viterbesi,speriamo anche subcost,speriamo che ci rientro,o magari vedrò i soliti TS formarsi poco a ovest di vetralla...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Burian » martedì 23 giugno 2015, 22:02

E' possibile qualche rovescio-temporale diurno però a mio avviso solo nella bassa tuscia e romano( forse anche la costa). Spero di sbagliarmi e che sia presa anche Viterbo Vedremo...

 
Messaggi: 8927
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 23 giugno 2015, 22:14

Burian ha scritto:E' possibile qualche rovescio-temporale diurno però a mio avviso solo nella bassa tuscia e romano( forse anche la costa). Spero di sbagliarmi e che sia presa anche Viterbo Vedremo...

Io invece mi immagino quelle classiche situazioni con tramontana secca moderata e tesa con cumulogenesi molto bella a partire dalle subcoste verso le coste,con locali grandinate sulle località costiere come Tarquinia e Montalto (per esempio,ma posso anche venir lisciate...)
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7148
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da Olim » giovedì 25 giugno 2015, 10:28

Complimenti a Mat per la previsione azzeccata ;)

Intanto l'ondata di caldo intravista dai modelli per i prossimi giorni sembra decisamente ridimensionata. L'Italia si troverà probabilmente ai margini orientali di una forte risalita africana che dovrebbe colpire maggiormente Spagna orientale e Francia sud-occidentale. Dove colpirà farà male (la spinta dinamica è molto forte). Ma sembra (con il beneficio del dubbio) che la risalita sarà piuttosto stretta e che il nostro paese si andrà a trovare in posizione più riparata dagli effetti del mostro africano, sotto l'influsso di correnti nord-orientali. Caldo farà, specie al nord-ovest e tirreniche, ma forse moderato e secco. Staremo a vedere anche perché vi è discordanza tra i modelli. Reading ad esempio vede una situazione di maggior coinvolgimento anche del mediterraneo centrale e dell'Italia. Ipotesi più fresca di GFS abbastanza minoritaria per la verità.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 2419
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: III* Decade di Giugno 2015: previsioni e tendenze meteo

Messaggio da grandinigeno » giovedì 25 giugno 2015, 12:31

spero solo che non cresca l'umidità...questo dal punto di vista meteo è per me il periodo più critico dell'anno, per il caldo, l'afa, la siccità, il pericolo incendi...entro nei 60 giorni di fuoco, da cartellino rosso

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti