Si tratta di una provocazione più che altro quella che sto per fare,non prendetela alla lettera
Analogie inverno 55/56 e 15/16:
Dipolo artico negativo da ottobre a dicembre
Semestre freddo scialbo fino a dicembre (nel 56 anche gennaio,gennaio 16 lo vedremo )
Freddo che predilige gli USA occidentali rispetto a quelli orientali nell'analogo periodo.
Differenze inverno 55/56 e 15/16
Nina strong/Nino strong
QBO lievemente negativa/QBO pienamente positiva
Attività solare forte/attività solare neutra in calo.
Partiamo dal fatto che solitamente la prima cosa che si guarda dell'inverno è se attività solare e QBO sono in fase. Se così fosse allora diventano possibili gli stratwarming di tipo major. Nessuno dei due anni rispetta queste regole. Neanche il 56. Inoltre i due anni presentano indici diametralmente opposti,ma nel pattern emisferico si riscontrano analogie: due vie opposte con la stessa conclusione? Nel 56 QBO molto poco influente e forte attività solare. Quest'anno ininfluente attività solare e QBO decisamente positiva.
E se fosse che a salvare gli inverno ci fosse stata la forte Nina in quel caso e il forte Nino stavolta? Se fosse che la Nina soltanto abbinata a quelle combinazioni di attività solare e QBO e solo il Nino quest'anno possano salvare l'inverno?
Una cosa è certa: pure se baricamente parlando queste analogie fossero fondate,non vedremo mai più una -22 scendere sulla Baviera con tanta facilità,perché il polo di una volta era ben più freddo di quello odierno,prima di gelo ne avevano da vendere,ora non più...