Oggi è sabato 21 settembre 2024, 5:23

La città col perfetto clima delle medie latitudini

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 9135
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

La città col perfetto clima delle medie latitudini

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 28 agosto 2024, 19:31

Mi è capitato poco fa di rivedere su una mappa questa città che mi ha sempre incuriosito: St. John's, sulla punta più orientale dell'isola di Terranova, un'isola molto familiare a chi guarda quotidianamente i modelli, l'unico lembo inquadrato di territorio americano.

Chi ha familiarità con le carte avrà anche certamente notato in inverno quanto sia bizzarro il clima del posto per isoterme ad 850 hpa: si può passare da una +4 a una -12 nel giro di poche ore. In estate invece sta cominciando a comparire anche la +20 di tanto in tanto in arrivo dagli USA. Un clima quindi molto variabile, termicamente continentale in cui però non mancano affatto le precipitazioni in tutte le stagioni, anzi, alle volte in autunno è possibile vedere gli uragani risalire la costa atlantica del nord america e lambire quelle zone, con temperature quindi miti e grandi piogge tipo quelle che sogneremmo nel mediterraneo.

Ho quindi cercato su google ed ecco la descrizione climatica, secondo me da sogno, fatta da wikipedia

"La città ha un clima assai mutevole e presenta un ampio ventaglio di fenomeni meteorologici.

Considerando una temperatura media del mese più freddo inferiore ai -3°, precipitazioni abbondanti tutto l'anno, il mese più caldo con temperatura media di 16° e quattro mesi con temperatura media al di sopra dei 10° il clima di Saint John's appartiene ad una zona di transizione tra la fascia climatica Dfb e quella Dfc (classificazione dei climi di Köppen).

Infatti a gennaio la città ha una media assoluta (cioè media tra le massime e le minime giornaliere) di -4,8° che sale a 15,5° ad agosto. Luglio però ha le medie massime più alte dell'anno, 20,3°, mentre febbraio rileva le medie delle minime più fredde, -9,3°. Tra novembre e aprile le medie delle minime restano sotto zero e a gennaio e febbraio anche le medie delle massime sono negative.

Se le stagioni estive sono uggiose e ventose con brevi periodi caldi gli inverni sono molto freddi e nevosi: nei mesi più gelidi dell'anno la città può essere spazzata da blizzard che fanno crollare le temperature di parecchi gradi sotto lo zero, riducono la visibilità e bloccano il traffico sotto diversi cm di neve. Altri fenomeni associati alle basse temperature e che creano difficoltà non piccole alla città è la pericolosa pioggia sopraffusa che può ricoprire alberi, tetti, strade e auto sotto diversi centimetri di pesante ghiaccio.

La città pur essendo sul mare (da qui le abbondanti precipitazioni, le nebbie e le tempeste oceaniche frequenti) ha un clima decisamente continentale perché del tutto aperta ai gelidi venti che scendono dall'artico canadese.
Questo non vuol dire che l'estate sia sempre fresca tant'è che, dal cuore del continente nordamericano, sono possibili rimonte anticicloniche che aiutano a portare le temperature della città sopra i 25° (la città ha un record di 33,9°). Tra maggio e settembre, qualche volta anche ad aprile e ottobre, si registrano 48 giorni con temperature massime uguali o superiori ai 20°.

L'inverno resta molto freddo soprattutto quando soffiano i venti da nord e nord-ovest.
Durante l'anno si registrano mediamente 69 giorni di ghiaccio (a gennaio 19 giorni), cioè con massime inferiori allo zero, che si distribuiscono tra novembre e aprile, raramente anche all'inizio di maggio.
Per quanto riguarda le minime sono circa 39 i giorni (quasi tutti concentrati tra novembre e aprile) con valori uguali o inferiori ai -10° mentre sono 174 quelli con minime inferiori allo zero.
La temperatura più bassa registrata è stata di -29,4°.[8]

Le precipitazioni sono ben distribuite tutto l'anno e in totale cadono 1513,7 mm (minimo di 89,4 mm a luglio e massimo di 161,9 mm a ottobre). Solo tra luglio e agosto non sono mai state registrate delle nevicate mentre tra gennaio e febbraio la maggior parte delle precipitazioni sono sotto forma nevosa. Il 30 settembre del 1965 si verificò la nevicata più abbondante per il 9º mese dell'anno (anche se solo 0,3 cm) mentre la più copiosa di giugno è stata quella del 1959 quando il giorno 10 si accumularono 13,5 cm.
Ma così come le nevicate sono possibili nella maggior parte dell'anno allo stesso modo le piogge sono frequenti anche in pieno inverno, soprattutto quando i venti soffiano dall'oceano o sono meridionali.
Febbraio è il mese in cui il manto nevoso raggiunge mediamente l'altezza maggiore, 26 cm di media (il 9 febbraio del 2001 si toccò il valore record di 180 cm), ma le nevicate possono essere abbondanti anche in primavera tant'è che il 5 aprile del 1999 caddero 68,4 mm di neve (record dell'anno, almeno fino agli anni 90).

Le precipitazioni tendono ad essere a carattere più violento, a volte anche con temporali, in estate mentre d'inverno sono più moderate anche se più durature. Il 27 luglio del 1947 si riversarono sulla città 121,2 mm di pioggia.

A Saint John's sono più i giorni con precipitazioni che quelli asciutti: durante l'anno i giorni con almeno 0,2 mm sono ben 216 (mentre sono 12 i giorni con almeno 25 mm) con un massimo di 22 giorni a dicembre e un minimo di 13 a luglio. Solo luglio e agosto vedono prevalere, se pur di pochissimo, i giorni senza precipitazioni, rispettivamente 18 e 17 giorni. Di questi 216 giorni di precipitazioni 84 registrano anche (o solo) fenomeni nevosi con accumuli pari o superiori agli 0,2 cm. Gennaio è il mese con il maggior numero di giorni nevosi, 18 giorni, mentre durante l'anno sono 9 i giorni con accumuli di almeno 10 cm.

Uno dei fenomeni più presenti nel clima della città è ovviamente il vento. La città in questo senso esprime al meglio tutta la sua oceanicità con ventilazione sostenuta e frequenti tempeste o bufere di vento con o senza precipitazioni. Il vento soffia in prevalenza da SW (quindi dall'Oceano Atlantico) con una certa forza, in media per 23 km/h: il mese più ventoso è gennaio (28 km/h), quello meno ventilato è agosto (20 km/h). Il 16 febbraio del 1959 si raggiunse un vento orario di 137 km/h mentre il 15 marzo del 1956 si toccò una raffica record di 193 km/h. I giorni durante l'anno in cui si registrano raffiche di almeno 52 km/h sono 57 mentre quelli con venti di almeno 63 km/h sono 22.
Quando il vento è associato a freddo intenso il wind chill (ossia la temperatura di raffreddamento, diversa da quella reale, avvertita da un corpo su cui soffia il vento) può scendere di decine di gradi al di sotto dello zero, anche fino a -40°.

L'umidità è ovviamente molto alta tutto l'anno favorendo frequenti nebbie (visibilità al di sotto di 1 km): mediamente si registrano 50 ore di nebbie al mese con una punta media di 117 ore ad aprile e "solo" 34 ore sia a settembre che ad ottobre.[9]

Proprio la grande varietà di condizioni climatiche durante l'anno e l'umidità costantemente elevata, hanno fatto meritare a Saint John's l'appellativo di "città con il peggiore clima del mondo"."

Non a caso il clima amato dai meteoappassionati viene tipicamente definito come il peggiore possibile, spesso con una vena estrema e che alterna un'estate discretamente calda ad un inverno con la I maiuscola.

Io lo trovo davvero intrigante, ci passerei volentieri un paio di anni
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 9135
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: La città col perfetto clima delle medie latitudini

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 28 agosto 2024, 19:35

Oltretutto essendo questa con montreal una delle prime città fondate in nord america, i centri abitati conservano ancora in larga parte, almeno per delle foto che avevo visto di montreal, l'aspetto di città più antiche ed europee con un centro storico fatto di case antiche che ricordano molto l'irlanda e la scozia in questo caso, luoghi in cui passeresti le serate invernali dentro una birreria in attesa che passi la forte nevicata e che migliori il tempo i giorni successivi. Un angolo di Europa in nord america insomma
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: La città col perfetto clima delle medie latitudini

Messaggio da Olim » mercoledì 28 agosto 2024, 21:53

Interessante, ne sapevo poco di questa città e del suo clima, se non quello che potevo astrattamento immaginare a grandi linee per la macrozona di Terranova.
Devo dire che per me è ben lungi dal rappresentare un clima ideale. A me l'estate piace moderatamente calda (i miei estremi medi ideali per luglio sarebbero 17-32 per intenderci. Una massima media di 20 praticamente implica assenza di stagione estiva per i miei canoni. Davvero troppo. Ben più interessante l'inverno invece che, a parte l'eccesso di vento e nebbia, termicamente e per le precipitazioni nevose, si confa bene ai miei gusti. Male, anzi malissimo, penso la primavera che sarà freddissima e ipernebbiosa, mentre a me piacciono primavere piuttosto miti con alternanza di sole e pioggia. Forse meglio l'autunno!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 9135
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: La città col perfetto clima delle medie latitudini

Messaggio da Ghiaccio96 » giovedì 29 agosto 2024, 1:39

è vero anche io all'inizio ho pensato che l'estate è un po' troppo fredda, c'è da dire però che guardandola nelle carte vedo spesso dal 2022 valori estivi fino a 24-25 gradi da quelle parti che non te li aspetteresti mai dato che il mar del labrador in inverno ghiaccia, anche in estate la temperatura dell'acqua li non è lontana dagli 0 gradi. In epoca GW le estati da quelle parti stanno diventando accettabili per i miei gusti, dove comunque preferisco, se proprio devo avere un clima non ideale, avere estati fresche con massime non oltre i 25 piuttosto che non sotto i 33 come quest'anno.

L'aspetto che forse mi piace poco invece è il clima rigido troppo reiterato, perchè sebbene in inverno abbia l'incredibile peculiarità di avere delle interruzioni e pause tra un'ondata di freddo e l'altra, con temperature che tornano in positivo (molto meglio dei climi stabilmente gelidi che mi mettono depressione, come potrebbe essere la siberia orientale), le temperature gelide possono persistere molto. Anche li un po' più di pause dal gelo e nevicate abbondanti ma dolci, con gelo frequente ma un solo picco l'anno di gelo intenso (una volta soltanto fino a -15/-25 in maniera fugace) sarebbe meglio.

Nel complesso anch'io gradirei delle medie un po' più alte ma il GW ma in questa direzione quindi sta diventando una meta climaticamente interessante. A me piace la neve tardiva quindi marzo con neve ma anche aprile. Mi piace molto la nebbia che credo li ci sia in giornate specie primaverili e estive specie di notte e al mattino quando si posizionano caldi anticicloni ma il mare è molto freddo. L'autunno è poi molto piovoso e umido per quel che vedo, ondate di maltempo che noi faremmo ad ottobre novembre li le fa già a settembre, 1 mesetto di anticipo sul calendario.

è un clima completo, c'è di tutto. Solo qualche grado in più di medie perchè l'inverno il gelo intenso mi sa meglio meno reiterato e l'estate con massime medie più vicine ai 30 gradi.

Un clima, per dire, infinitamente migliore di quello di parigi e londra dove fa mite tutto l'anno e le piogge sono di intensità e quantità sicuramente minori di quelle di questa località del canada dove i contrasti termici sono più accesi e soprattutto i fronti attingono dai flussi di vapore che possono venire dai caraibi. Pluviometria annua di saint john's oltre 1400 annui...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 44 ospiti