Oggi è giovedì 2 maggio 2024, 5:24

Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 2000

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8935
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 6 marzo 2016, 12:47

Io ricordo un episodio,una nevicata piuttosto bella,che ebbe culmine intorno all'1,con cielo ben chiuso neve fitta e tramontana al suolo,del 2009/2010,però in realtà non credo che fosse marzo 2010 perché nel marzo 2010 mi svegliai con la neve sia il 9 che l'11, non nevicò intorno all'1 nel marzo 2010 giusto? Se confermi allora questo ricordo è per forza il 12 febbraio 2010 e dunque saprei come si è conclusa la giornata dopo quella mattinata con buferette varie e cielo variabile...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » martedì 8 marzo 2016, 2:09

Si, nevicò all'ora di pranzo (anche all'ora di pranzo e quindi alle 13:00) nel marzo del 2010, esattamente durante la nevicata del 9 marzo.
In base alla descrizione che hai dato della nevicata le due date possibili sono 9 marzo 2010 e 12 febbraio 2010. Però io penderei per la nevicata del 9 marzo perchè ci fu vento di tramontana al suolo a differenza del 12 febbraio.

 
Messaggi: 8935
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Ghiaccio96 » martedì 8 marzo 2016, 19:11

Ah ecco. Allora niente,possibile che il 12 febbraio non ci sia stato accumulo.

Poi c'è un episodio che ho riportato anche all'inizio,in cui non accumulai,ma fece diverse ore di neve fradicia. Uno penserebbe,la precipitazione fa scendere la temperatura e la neve fradicia si converte in neve normale... Invece no! Mi ricordo che erano le tre del pomeriggio e presi la sedia e mi misi seduto davanti alla finestra sperando di vederla attaccare quella bufera. Intanto in TV al tgcom dissero che a Viterbo c'erano almeno 4 cm e continuava a nevicare.
Quando può essere stato un episodio così al limite? Te lo propongo perché magari me lo hai proposto come data di una nevicata di villa... Probabile fosse durante le vacanze di natale anni possibili sono dal 2002/2003 al 2005/2006 inclusi.
Ah,e senza vento quanto meno qui...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » venerdì 11 marzo 2016, 1:44

Ho avuto problemi di connessione per 1 giorno e mezzo, ora sono tornato e possiamo continuare il nostro lavoro di ricerca fino a....Pasqua. Quest'anno è marzolina la Pasqua! :D :mrgreen:

Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » venerdì 11 marzo 2016, 1:48

Ah ecco. Allora niente, possibile che il 12 febbraio non ci sia stato accumulo.

Il 12 febbraio a Villa potrebbe aver fatto degli accumuli come non...dipendeva dalla posizione geografica in cui uno si trovava non tanto dall'altitudine in quanto quando i nuclei arrivavano scaricavano neve fino a quota del mare.

Un domanda inerente a questo tuo ricordo che stiamo cercando di decifrare bene...ma ti ricordi se ci furono degli accumuli?

 
Messaggi: 8935
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 11 marzo 2016, 20:44

Burian ha scritto:Un domanda inerente a questo tuo ricordo che stiamo cercando di decifrare bene...ma ti ricordi se ci furono degli accumuli?

Era questo quello che cercavo di ricordare,non lo so sinceramente,mi ricordo anche che ci fu un episodio che intorno alle 3 del pomeriggio era tutto innevato ma le nubi se ne andavano,nubi cumuliformi,verso le interne, e la neve si scioglieva. Sempre uno di questi inverni recenti. Anzi,a tratti ancora sfiocchettava col sole,ma comunque stava migliorando dalle primissime ore del pomeriggio...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » sabato 12 marzo 2016, 1:53

Questi piccoli elementi che mi stai dicendo ,invece, fanno pendere di più per la nevicata del 12 febbraio...la cosa si complica quindi. :?: :D
Sei sicuro che il vento al suolo era di tramontana?

 
Messaggi: 8935
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 12 marzo 2016, 12:24

Burian ha scritto:Questi piccoli elementi che mi stai dicendo ,invece, fanno pendere di più per la nevicata del 12 febbraio...la cosa si complica quindi. :?: :D
Sei sicuro che il vento al suolo era di tramontana?

Aspetta,se dici la nevicata con tramontana al suolo e cielo ben compatto sarà stato il 9 marzo come mi hai detto tu,per quest'ultimo ricordo invece potrebbe essere il proseguio del 12 febbraio da quanto ho capito,quindi potrebbe aver accumulato. Se quel ricordo come orari quadra col 12 febbraio... Quest'ultimo che ti ho detto che nel primo pomeriggio il cielo si apriva con ancora sfiocchettate col sole e neve che si scioglieva,con nubi che andavano verso le interne...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » domenica 13 marzo 2016, 2:05

Si potrebbe quadrare con il pomeriggio del 12 febbraio 2010.
Quindi mi pare che con questi due ricordi ci siamo giusto?

Avatar utente
 
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Le nevicate di VSG in T (forse non tutte) degli anni 200

Messaggio da Burian » domenica 13 marzo 2016, 2:06

Ghiaccio96 ha scritto:Poi c'è un episodio che ho riportato anche all'inizio,in cui non accumulai,ma fece diverse ore di neve fradicia. Uno penserebbe,la precipitazione fa scendere la temperatura e la neve fradicia si converte in neve normale... Invece no! Mi ricordo che erano le tre del pomeriggio e presi la sedia e mi misi seduto davanti alla finestra sperando di vederla attaccare quella bufera. Intanto in TV al tgcom dissero che a Viterbo c'erano almeno 4 cm e continuava a nevicare.
Quando può essere stato un episodio così al limite? Te lo propongo perché magari me lo hai proposto come data di una nevicata di villa... Probabile fosse durante le vacanze di natale anni possibili sono dal 2002/2003 al 2005/2006 inclusi.
Ah,e senza vento quanto meno qui...

Questo era rimasto indietro...ora con calma lo trattiamo :mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti