Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 5:35

Modelli nel caos da qualche tempo!!!

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Modelli nel caos da qualche tempo!!!

Messaggio da Olim » martedì 24 febbraio 2015, 8:35

Volevo far notare una cosa che mi sta veramente colpendo: da circa 15 giorni i modelli non ne stanno prendendo una. Sarà che si sono verificate configurazioni complesse, come le saccature che affondano ad ovest dell'Italia per due circostanze, ma fatto sta che siamo a tre occasioni di caos modellistica completo.
La prima occasione è stata questa:
Dieci giorni fa, il fine settimana 14-15 Febbraio: avrebbe dovuto fare grandi piogge soprattutto tra Sabato e Domenica, diffuse un po' ovunque e poi ancora tantissima pioggia prevista per lunedì 16…ebbene non ha fatto praticamente nulla!! :o Previsione del fine settimana e del lunedì completamente cannata da tutti i Lam e da tutti i siti meteo (Cemer incluso).
Immagine
Immagine

Poi è stata la volta dello scorso fine settimana (altra follia). Dovevano scendere secchiate d'acqua per tutti e, Bassano a parte :lol: . ha piovuto davvero poco rispetto al previsto. Su Roma addirittura sono cadute quattro gocce (poche manciate di mm) e tutti i Lam prevedevano 40mm almeno,se non di più). In questa circostanza la mancata perturbazione è stata ancora più clamorosa poiché se guardate questa carta vi renderete conto che si tratta proprio di una configurazione tipicamente molto piovosa a tappeto sulle regioni centrali tirreniche…e invece...

Immagine

E poi veniamo alla difficilissima previsione per oggi-domani (domani forse una delle giornate meno meteo-previsionabile della storia).
Anche qui Lam e modelli sbarellanti in modo folle. In questo caso tuttavia, la cosa è più comprensibile trattandosi di un impulso instabile con struttura barotropica e quindi con altissimo grado di impredicibilità.
Vedremo che cosa accadrà tra oggi e domani rispetto alle previsioni e poi aggiorneremo questa discussione sul caos modellistica ;)

In ogni caso l'ennesima lezione di come la meteorologia sia una scienza ben lontana dall'essere esatta anche soltanto a 12h dagli eventi.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Modelli nel caos da qualche tempo!!!

Messaggio da Olim » venerdì 6 marzo 2015, 10:48

Discussione quanto mai attuale.
Nei prossimi giorni, con calma, riprenderò il discorso con specifico riferimento all'evento mancato di ieri (5 Marzo). Al di là dell'aspetto emotivo di delusione, didatticamente trovo che ciò che è accaduto debba portare ad un'interessante riflessione sull'uso previsionale dei modelli in generale e sulla difficoltà di prevedere la neve nelle nostre zone (difficoltà assolutamente specifica!!) specie in caso di configurazioni altamente "instabili" in quanto fragili come struttura. Ne riparleremo con più calma!
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Modelli nel caos da qualche tempo!!!

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 6 marzo 2015, 16:14

Il vero problema è stato che,dopo l'ultima importante modifica della settimana scorsa,nella quale è stato ritrattato il ponte di wejkoff,si è instaurata una previsione dei modelli che già mostrava elementi a nostro sfavore,poiché l'azzorre avrebbe scacciato via rapidamente il freddo artico sull'Europa,ma il grosso del freddo ancora sarebbe potuto arrivare.

Poi che è successo,che da quel momento le dinamiche del peggioramento sono rimaste quelle,però,run dopo run,un poco alla volta,i modelli hanno sempre più ridimensionato l'ingresso artico,riducendolo semplicemente ad un effimera irruzione,oltretutto ritardandola il 4 stesso nel 12z!!!

Le modifiche sono state così graduali che neanche ci siamo accorti che alla fine,rispetto alle ipotesi iniziali sicuramente nevose,c'è stato un significativo ridimensionamento. È come vedere un cane,o il figlio,sin da piccoli,crescerci insieme ogni giorno e non noti differenze giorno dopo giorno,non noti cambiamenti.
Si è verificata la stessa cosa. I modelli gradualmente ritrattavano,anche se io credevo fosse ancora molto probabile la neve. Ho avuto paura di stare nella cacca quando,come ho detto sopra,il 4,quindi all'ultimo mento,guardando GFS credo 12z,ho visto un ritardo nell'ingresso del freddo ma non del grecale. C'era stato quindi un ulteriore ridimensionamento del freddo in arrivo,oltre che anche ritardo.

Io ho comunque continuato a credere nella neve,pensando erroneamente a quanto pare che al gradiente termico orizzontale latitudinale in quota non corrispondesse quello al suolo,invece è stato così e il freddo vero è arrivato solo nel pomeriggio e sera a precipitazioni finite.

Quello che più mi da fastidio è il graduale ridimensionamento dei modelli delle termiche a 850 hpa... Però è uguale,ormai non conta più niente,quel che è stato è stato...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Torna a Meteorologia