Volevo far notare una cosa che mi sta veramente colpendo: da circa 15 giorni i modelli non ne stanno prendendo una. Sarà che si sono verificate configurazioni complesse, come le saccature che affondano ad ovest dell'Italia per due circostanze, ma fatto sta che siamo a tre occasioni di caos modellistica completo.
La prima occasione è stata questa:
Dieci giorni fa, il fine settimana 14-15 Febbraio: avrebbe dovuto fare grandi piogge soprattutto tra Sabato e Domenica, diffuse un po' ovunque e poi ancora tantissima pioggia prevista per lunedì 16…ebbene non ha fatto praticamente nulla!! Previsione del fine settimana e del lunedì completamente cannata da tutti i Lam e da tutti i siti meteo (Cemer incluso).
Poi è stata la volta dello scorso fine settimana (altra follia). Dovevano scendere secchiate d'acqua per tutti e, Bassano a parte . ha piovuto davvero poco rispetto al previsto. Su Roma addirittura sono cadute quattro gocce (poche manciate di mm) e tutti i Lam prevedevano 40mm almeno,se non di più). In questa circostanza la mancata perturbazione è stata ancora più clamorosa poiché se guardate questa carta vi renderete conto che si tratta proprio di una configurazione tipicamente molto piovosa a tappeto sulle regioni centrali tirreniche…e invece...
E poi veniamo alla difficilissima previsione per oggi-domani (domani forse una delle giornate meno meteo-previsionabile della storia).
Anche qui Lam e modelli sbarellanti in modo folle. In questo caso tuttavia, la cosa è più comprensibile trattandosi di un impulso instabile con struttura barotropica e quindi con altissimo grado di impredicibilità.
Vedremo che cosa accadrà tra oggi e domani rispetto alle previsioni e poi aggiorneremo questa discussione sul caos modellistica
In ogni caso l'ennesima lezione di come la meteorologia sia una scienza ben lontana dall'essere esatta anche soltanto a 12h dagli eventi.