Oggi è domenica 28 aprile 2024, 14:43

Monte cimino senza neanche 1 cm: la prima volta da secoli?

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8929
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Monte cimino senza neanche 1 cm: la prima volta da secol

Messaggio da Ghiaccio96 » lunedì 4 marzo 2024, 13:14

Anche questo peggioramento è andato senza un nulla di fatto.

Si è vero che col cambiamento climatico in corso stiamo registrano episodi freddi in piena primavera, però ECMWF sta prendendo molti abbagli, con ondate di freddo improbabili come quella mostrata nel 12z di ieri. Non si realizzeranno mai, a vedere le carte si tratta sempre di buone configurazioni che non reggono e tutto rischia di sfumare via come successo nell'ultimo run.
L'apice del freddo primaverile di questa stagione penso sia proprio in queste occasioni qua di inizio marzo con l'aria polare marittima a seguito di fronti tipici della mezza stagione. Il 10-12 marzo pare possa entrare di nuovo la 0 e il peggioramento essere di nuovo piuttosto organizzato, altra occasione per il cimino. Ma non credo che quella depressione italica andrà ad agganciare del freddo in discesa da nordest come vede ogni tanto soprattutto ECMWF
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7150
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Monte cimino senza neanche 1 cm: la prima volta da secol

Messaggio da Olim » lunedì 4 marzo 2024, 20:07

Cimino ancora a 0cm per una stagione "fredda" ormai da definire come tragica senza appello.
Claudio concordo con la tua analisi. Lo scenario visto da Reading ieri credo che non si realizzerà. Quest'anno il modello europeo ha visto diversi abbagli a 240h. Seguiamo comunque l'evoluzione e speriamo che almeno per i Cimini ci scappi una bella nevicata marzolina. Mi auguro però che non si verifichino irruzioni fredde importanti perchè ormai non farebbe altro che danni.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite