Oggi è giovedì 2 maggio 2024, 15:31

Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commenti

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8937
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 23 febbraio 2018, 1:05

Immagine
Immagine
nota la situazione sul NO italiano a 500,molto piu favorevole allo sviluppo di minimi liguri!
Immagine
questo avanza troppo compatto! non si genera vorticità al suolo se vedi le carte per l'italia che ho messo sopra...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2017, 17:08
Sesso: M
Luogo: Nepi (VT)
Quota: 227 m s.l.m.

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da Nepesino75 » venerdì 23 febbraio 2018, 12:05

Niente rega..e andata pure questa..
Ma ..milioni di pagine scritte..co sti modelli e come prevedere i terremoti ormai...

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 10:15
Sesso: M
Luogo: Gradoli (VT) week end, ferie e festività - Forlì (FC) per lavoro
Quota: 470 m s.l.m.

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da thepulpone » venerdì 23 febbraio 2018, 12:21

Ragazzi io comprendo le vostre speranze e illusioni svanite nel corso degli ultimi anni. Ma di qui a proclamare finita ogni speranza di evento freddo e nevoso ci passa un mondo.
Non proclamiamo la fine dei giochi quando sulla base di elementi scientifici, vedi modelli matematici tutti, propongano invece scenari prettamente invernali specie sulle nostre terre. Non ci sarà mezzo metro di neve? E allora? Significa che sia tutto andato? No, non è così. La situazione mattutina vede invece una situazione diversa.
GFS 06 che è il peggiore tra tutti i modelli, comunque la neve domenica su lunedì ce la da lo stesso. Poca roba? Io me ne starei anche di 10 centimetri e con quelle carte ci stanno tutti.
Gli altri modelli? Reading, UKMO ICON, mostrano tutti situazioni configurative molto diverse rispetto a GFS, e ci vedono molto più coinvolti rispetto all’americano sia in termiche che in precipitative.
A distanza di 72ore i modelli sono tutt’altro che concordi tra loro ed avranno bisogno ancora di tempo per inquadrare perfettamente il tutto.
Comunque al momento non c’è nessun modello che non vede neve da noi, chi più chi meno la vedono tutti. Non sarà evento di portata storica? Sti cavoli, sono 6 anni che non nevica, me ne starei anche di 10/15 centimetri. Quindi certi proclami spero siano più frutto di scaramanzia piuttosto che di analisi dati effettivi.
Con amicizia. Thepulpone :)
Stazione Meteo LaCrosse WS2357 con schermo solare passivo DAVIS.

 
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 10:54
Sesso: M
Luogo: Vignanello (VT)
Quota: 369m s.l.m

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da Baraonda » venerdì 23 febbraio 2018, 12:24

Allora la colata nel suo insieme sembra essere tutto fumo e niente arrosto...solo tre giorni di freddo e dinamica molto smorzato col tempo...per la neve però forse ce la giochiamo per domenica notte e lunedì e forse per mercoledì mattina...vediamo...certo nulla di quello che si pensava giorni fa...tutto andato..
Un saluto

 
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2017, 17:08
Sesso: M
Luogo: Nepi (VT)
Quota: 227 m s.l.m.

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da Nepesino75 » venerdì 23 febbraio 2018, 12:33

Rega...io non so postare..mi postate una carta con i minimi..precipitazioni varie..bho..a me non sembra niente di strutturato..

 
Messaggi: 2426
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da grandinigeno » venerdì 23 febbraio 2018, 13:33

Quoto, straquoto Thepolpune...se cercate la nevicata perfetta e storica non amate la meteo allora...e ignorate le sorprese che sono sempre dietro l'angolo con questa scienza...per carità, i modelli e le loro emissioni vanno rispettati ed utilizzati per lo strumento che sono, ma io da domenica me le fumo le carte, alzo gli occhi al cielo, utilizzo l'esperienza ormai decennale, annuso l'aria per avvisare se arriva la neve (e già nel 2012m quel fiuto fu infallibile) e mi godo quello che la Natura vorrà o non vorrà darmi, senza avvelenarmi un episodio perturbato che rimarrà effetti o non effetti per un bel po' impresso nelle nostre menti. Quindi basta piagnistei sulla carta, sul nulla, eventualmente a fine evento si commentino gli eventi fortunosi e non...Con amicizia ;)

 
Messaggi: 234
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 3:08
Sesso: M
Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da giacob » venerdì 23 febbraio 2018, 14:21

io mi accontenterei anche di 5 10 cm che permangano al suolo un paio di giorni. la massima nevicata che ho visto in questi ultimi anni è stata di 5 mm durati al suolo qualche minuto :mrgreen:

Avatar utente
 
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 23:41
Sesso: M
Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da Nevofilo99 » venerdì 23 febbraio 2018, 14:26

Condivido in toto sia Thepolpune che grandinigeno. Che sia tanta o poca, la dama bianca è sempre ben accetta, soprattutto dopo questi inverni atipici che ben conosciamo. Inoltre, perché i modelli non potrebbero virare a un miglioramento negli ultimi run? Sempre positività, in effetti tutti quanti indicano neve lunedì mattina, quindi basta aspettare e ci godremo una giornata memorabile :D

Avatar utente
 
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2014, 10:15
Sesso: M
Luogo: Gradoli (VT) week end, ferie e festività - Forlì (FC) per lavoro
Quota: 470 m s.l.m.

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da thepulpone » venerdì 23 febbraio 2018, 14:48

Oh comunque sono THEPULPONE no THEPOLPUNE! Non mi fate arrabbiare eh?! :evil: :evil: :evil:
Ahahahaha scherzo ovviamente!!! :2: :mrgreen: :lol: :lol:
Forza amici teniamo duro che stavolta godiamo tutti! Naso all’insù e avanti di nowcasting a breve!! E.....dita incrociate !! :265:
Stazione Meteo LaCrosse WS2357 con schermo solare passivo DAVIS.

Avatar utente
 
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 23:41
Sesso: M
Luogo: Capranica Scalo (VT)
Quota: 400 m s.l.m.

Re: Ondata di Gelo sull’Europa, 25-28 Febb. analisi e commen

Messaggio da Nevofilo99 » venerdì 23 febbraio 2018, 15:00

Sorry thepulpone :lol: :lol: :lol:

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti