Oggi è sabato 21 settembre 2024, 5:13

Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fresco

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fresco

Messaggio da Olim » venerdì 13 settembre 2024, 6:16

Aria molto fresca sta affluendo in questo ore sull'Italia. Ieri si sono avute nevicate sulle Alpi con accumuli dai 1300-1400 m. Oggi l'aria fredda in quota sta scendendo sull'Italia centrale e poi meridionale da stasera-domani. Il picco di "freddo" a 850 hpa sarà nella notte tra oggi e domani con una isoterma di +5° che lambirà il settore tirrenico interno, ma sarà velocissima. Domani si tornerà già ad una 7-8 che sono comunque valori ben sottomedia.
Minima di 17,7° a Roma San Giovanni con cielo parz nuvoloso. Minima interessante di 11,3° a Soriano Macchieta calata bene grazie al sudovestino inversionale.
A breve un sistema di rovesci e piogge moderate post-frontali percorrerà il nostro territorio.
Immagine radar che mostra le precipitazioni sulla maremma in discesa nord-ovest/sud-est con bei nuclei più attivi sulle coste e sub-coste.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da Olim » venerdì 13 settembre 2024, 9:01

Il post-frontale ha fruttato ben poco con qualche eccezione qua e là (La Storta 18mm, Valle Muricana 10mm). Altrove accumuli tra 0 e 5mm. Sempre meglio di nulla.
Roma San Giovanni 1mm, Soriano Macchieta sempre 1mm.
Gran fresco che a breve sarà accompagnato da venti di tramontana via via più tesi (per ora deboli). Temperatura di 15,8° che sembra finta aprendo la finestra per quanto eravamo ormai abituati al caldo a oltranza da 70 giorni.
Soriano Macchieta ancora 13,3°, fatica a salire, con cielo parz nuvoloso.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 9135
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 13 settembre 2024, 12:55

Stamani sulla cassia ho beccato un diluvio bello consistente da Campagnano a Saxa Rubra, rate penso fino a 150 orari e allagamenti parziali della carreggiata. Accumuli penso sui 20 mm dalle parti de Le Rughe, dove ha insistito parecchio
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da Olim » venerdì 13 settembre 2024, 13:36

Hai preso nel momento esatto il più forte temporale della giornata caduto sul lazio centro-settentrionale. Penso a questo punto che tu abbia una calamita per i temporali che oltre ad essere legata al luogo in cui vivi è proprio vincolata fisicamente alla tua persona :lol:
Intanto temperature da fine ottobre- inizio novembre in giro. Soriano Macchieta 13,7° dopo max di 17,4° durata poi pochissimo per sprazzi di sole più estesi. Roma SG altro temporale da ben 9mm che si sommano ai 2mm precedenti di notte e mattina presto (mensile che vola a 140mm). Prima metà di Settembre assolutamente impressionante da queste parti.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12203
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da Burian » venerdì 13 settembre 2024, 15:19

Temporali a carattere freddo quest'oggi grazie al nucleo di aria fredda ed instabile in transito sui nostri cieli.
Primo temporalino con grandine qui a viterbo buon pastore intorno alle ore 14, ora ne arriva un altro, ma è praticamente arrivato.

 
Messaggi: 242
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2017, 3:08
Sesso: M
Luogo: Viterbo,
Quota: m s.l.m 300

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da giacob » venerdì 13 settembre 2024, 15:33

Se fosse stato inverno ci sarebbe potuto essere qualche rovescio di neve.

Avatar utente
 
Messaggi: 12203
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da Burian » venerdì 13 settembre 2024, 15:51

si, sarebbe stato un rovescio nevoso molto bello, scenografico ed intenso!

 
Messaggi: 1351
Iscritto il: mercoledì 20 ottobre 2021, 19:11
Sesso: M
Luogo: Monterosi
Quota: 286 m s.l.m.

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da Db1987 » venerdì 13 settembre 2024, 20:35

Buonasera a tutti.
Giornata davvero fresca per il periodo.
Estremi di oggi:
Davis:max+20.7 Min+11.8(attuale), media giornaliera+15.2,8.4 mm di accumulo
Froggit:max+19.2 Min+11.4(attuale), media giornaliera+14.7,8.2 mm di accumulo
Ecowitt:max+20.0 Min+11.2(attuale), media giornaliera+14.8,8.5 mm di accumulo

 
Messaggi: 9135
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 13 settembre 2024, 21:10

Olim ha scritto:Hai preso nel momento esatto il più forte temporale della giornata caduto sul lazio centro-settentrionale. Penso a questo punto che tu abbia una calamita per i temporali che oltre ad essere legata al luogo in cui vivi è proprio vincolata fisicamente alla tua persona :lol:
Intanto temperature da fine ottobre- inizio novembre in giro. Soriano Macchieta 13,7° dopo max di 17,4° durata poi pochissimo per sprazzi di sole più estesi. Roma SG altro temporale da ben 9mm che si sommano ai 2mm precedenti di notte e mattina presto (mensile che vola a 140mm). Prima metà di Settembre assolutamente impressionante da queste parti.


In genere succede che quando mi porto l'ombrello non fa niente. Per esempio alcuni mesi fa venivo a Roma, mi hanno costretto a portare l'ombrello e dato che non fu assolutamente necessario lo scordai sul bus. Ne ho persi in totale almeno 3 così. Quando c'è possibilità e non lo porto becco il diluvio. Considera che stamani quando sono arrivato a saxa rubra ancora non pioveva molto, ero senza ombrello e pensavo che la navetta che dovevo prendere sarebbe partita a momenti, avevo intenzione di andare ad aspettare sotto la pioggia sulla banchina. Sono entrato al bar per comprare il biglietto e fuori ha cominciato a diluviare, mi sono dovuto arrangiare con un taxi dato che non potevo aspettare. Questa cosa dell'ombrello funziona tantissimo, cecchino proprio. Alla fine ogni volta che può piovere mi prendo sempre l'acqua a ciaffate addosso
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Avatar utente
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Oss.meteo Ven13 Settembre -piogge postfrontali,molto fre

Messaggio da Albertone » venerdì 13 settembre 2024, 22:16

Giornata davvero molto fredda, per il periodo. Ad un passo dal eguagliare il record decadale di temperatura media giornaliera (per la cronaca: +13.2°C, risalente al 14 settembre 2012). Ancora tanta pioggia anche oggi (accumulo di 14,2 mm.): periodo molto fortunato per il mio orticello dopo tanto patire per un quadrimestre intero!

Temp.min. +10.3°C, in corso
Temp.max. +18.4°C, registrata alle 12:41
Temp.med. giornaliera +13.3°C

Temp.med. storica tredicennale della stazione (dal 2012 compreso, ad oggi):
- in relazione al periodo: +20.3°C
- riferita alla specifica data: +20.0°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti