Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 7:38

Osservazioni meteo, Giovedì 5 Marzo 2015 - Neve Collinare?

Osservazioni meteo e analisi modelli

Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Giovedì 5 Marzo 2015 - Neve Collinar

Messaggio da Burian » giovedì 5 marzo 2015, 6:18

La nottata non è stata fruttuosa ahimè, le prossime ore saranno decisive per i collinari della tuscia poter veder qualche fiocco o una nevicatina.
Al momento, vedendo le temperature, credo che possa far qualcosina in termini di neve solo sul Monte Rufeno(+1,3°) e sul Cimino.
Ho cambiato il titolo alla discussione, :mrgreen: ormai la notte sta finendo e sta cedendo il passo alla mattina

A Viterbo il cielo è coperto e piove non piove più da un po'. Tira un vento da nord-est forte con raffiche furiose. Temperatura +5,4°.

Luogo: Monterosi(strada per trevignano)
Quota: 298 m s.l.m.

Messaggio da db87 » giovedì 5 marzo 2015, 6:50

Buongiorno purtroppo ennesima sola temp di 5 gradi e pioggia moderata :cry:

Messaggio da Burian » giovedì 5 marzo 2015, 6:55

Stavo notando Villa San Giovanni che ha accumulato ben 36,8 mm dalla mezzanotte e pare che ancora stia piovendo bene. Sembrerebbe vero il dato perchè la temperatura attuale è più bassa di ben 1,2° rispetto a Viterbo dove ci sono precipitazioni più deboli.(in ogni caso aspetteremo la riprova con il pluviometro manuale di ghiaccio.)

Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Messaggio da Olim » giovedì 5 marzo 2015, 6:56

Purtroppo quanto paventato ieri sera a seguito del drastico cambiamento dei modelli si è rivelato corretto, mentre scorretta si è rivelata la previsione proposta ieri mattina (qui e da decine di siti meteo…tutti tranne l'am a cui va tutto il nostro plauso per aver intuito per prima l'andazzo).
Ad ogni modo qui il freddo sta entrando ed anche benino. grecale furioso, temperatura 3,2° e pioggia moderata. Evidente qualche fioccaccio in mezzo all'acqua. Al massimo mi aspetto una corografica qui, poi schiarite. Stiamo a vedere via…almeno mettesse due-tre cm sul Cimino :x :x :lol: :lol: :38:
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Burian » giovedì 5 marzo 2015, 7:01

Buongiorno ragazzi tutto bene? :D Io mi sono fatto la mia nottata bianca(o meglio in bianco).
Al momento credo che stia nevicando sui cimini sopra i 750/800 m e quindi al passo del Cimino(+0,7°), al Nibbio, sul Fogliano e ovviamente sul Cimino.
Ho paura che sul Rufeno stia facendo ben poco, la temp. non scende più(+1,3°) ed il cumulato non aumenta segno che non ci sono precipitazioni in corso.

Messaggio da Olim » giovedì 5 marzo 2015, 7:04

3,1 , ma fenomeni sempre più deboli. abbiamo ancora due-tre ore di finestra possibile, ma con fenomeni deboli temo. Vediamo un po'
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Messaggio da Olim » giovedì 5 marzo 2015, 7:08

2,9°, calo continuo. Ma pioggia sempre più debole. Qualche nucleo risale dal romano, ma temo si sfaldi ormai attorno ad una ciclogenesi sempre più basso e sotto i colpi di un grecale furioso.

Messaggio da Burian » giovedì 5 marzo 2015, 7:12

Viterbo sud +4,8 con pioggia moderata ora. Vento forte da Nord-est con raffiche violente
Accumuli che lievitano nel sud provincia e in alcune zone di Roma...

Messaggio da bagnaiolo » giovedì 5 marzo 2015, 7:18

Entra ne -3 vediamo

Messaggio da bagnaiolo » giovedì 5 marzo 2015, 7:25

Strano gfs fa precipitazioni fino alle 10almeno

PrecedenteProssimo

Torna a Meteorologia