Giornata da fallimento totale come ormai chiaro da ieri sera. Ribaltone dei modelli storico che sarà interessante analizzare bene nella sua dinamica.
Ne parlerò nell'altra discussione appena ho tempo.
Intanto segnalo giretto cimino con la seguente situazione:
Faggeta: 1cm di accumulo. Sul versante nord-est (il mio) neve al suolo solo dagli 870m. Sotto assolutamente nulla di nulla
Poggio Nibbio alle h 10:00 2cm circa al suolo (paesaggio più imbiancato rispetto alla faggeta) e neve dai 750 in su sul versante Valle Gelata verso Poggio Nibbio. Quindi sono cadute più precipitazioni nel momento "migliore" (parola quasi offensiva viste le premesse:-)) rispetto al versante nord-est.
A casa mia stamattina dopo aver girato a grecale con grecale-tramontana furiosi, vi sono stati momenti di mista anche forte e un solo momento di neve sola durato 3-4 minuti.Il grosso ovviamente nella notte con 20mm e passa di accumulo piovoso. La cosa brutta è che nell'istante esatto in cui è entrato il freddo (tra l'altro fortemente ridimensionato) le precipitazioni sono scomparse.
Il minimo barico ha fatto esattamente ciò che non doveva fare: prima posizionarsi troppo ad ovest (con richiamo caldo-umido intenso) e poi scivolare velocemente a sud (determinando la fine delle precipitazioni e l'entrata di un grecale violento). Il tutto in aggiunta senza entrata diretta su di noi del freddo nella fase iniziale (il freddo maggiore entrerà da stasera-domani) e con un ridimensionamento della qualità dell'aria. Non un solo elemento a giocato a nostro favore.