Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 2:10

Osservazioni meteo, Lunedì 11 Novembre 2019 Piogge autunnali

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 11 Novembre 2019 Piogge autun

Messaggio da Albertone » lunedì 11 novembre 2019, 23:29

Altra giornata estremamente proficua da queste parti, la tredicesima consecutiva. Nei miei otto anni di rilevazioni, a fronte di molte delusioni riguardo le scoperte meteo-climatiche sul mio paese (vedasi l'estremo surriscaldamento con l'invecchiamento degli anticicloni sub-tropicali o il non verificarsi dell'attività convettiva estiva mentre nell'altro versante vicano magari fa sfaceli!), ho potuto appurare come Caprarola sia praticamente imbattibile - o quantomeno difficile da battere - in quanto a resa delle perturbazioni atlantiche come quelle che si stanno verificando in questi giorni. Anche oggi, accumulone di 47,7 mm. grazie ad insistente pioggia moderata nella notte ed al mattino ed ancora nelle ore pomeridiane, dopo una pausa nelle ore centrali. L'accumulo mensile, si attesta già sul valore di 181,1 mm., mentre quello annuale a 1.031,7 mm., a circa 170 mm. dal raggiungimento della mia media sui dodici mesi!

Temp.min. +8.5°C, registrata alle 02:02
Temp.max. +11.7°C, registrata alle 13:42
Temp.med. giornaliera +9.7°C

Temp.med. storica, relativa al giorno 11 novembre (dal 2012 compreso, ad oggi): +12.1°C
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

Avatar utente
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 11 Novembre 2019 Piogge autun

Messaggio da Sottozero » martedì 12 novembre 2019, 0:06

Altri 39,1mm nella bisaccia di questo novembre d'altri tempi, con il bottino che sale a 150mm.

Arriveranno altre piogge nei prossimi giorni, sara' interessante valutare l'eventuale piena del Tevere, a proposito si hanno notizie sul livello del fiume? Fonte idrografico, ecc...?

altra cosa da segnalare la bellissima aria che c'era la scorsa notte...fresca, umida e pulita come non si avvertiva da tempo.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 11 Novembre 2019 Piogge autun

Messaggio da Burian » martedì 12 novembre 2019, 1:56

E' stata una giornata grigia e piovosa, molto bella per i miei meteogusti autunnali. Le piogge qui a Viterbo si sono concentrate tra notte e mattina mentre nel pomeriggio è piovuto meno, l'accumulo del giorno è stato pari a 17,8 mm.

 
Messaggi: 8927
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo, Lunedì 11 Novembre 2019 Piogge autun

Messaggio da Ghiaccio96 » mercoledì 13 novembre 2019, 19:57

Sottozero ha scritto:Altri 39,1mm nella bisaccia di questo novembre d'altri tempi, con il bottino che sale a 150mm.

Arriveranno altre piogge nei prossimi giorni, sara' interessante valutare l'eventuale piena del Tevere, a proposito si hanno notizie sul livello del fiume? Fonte idrografico, ecc...?

altra cosa da segnalare la bellissima aria che c'era la scorsa notte...fresca, umida e pulita come non si avvertiva da tempo.

Riguardo il Tevere anche io ho pensato possa esserci una piena nei prossimi giorni...
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti