Oggi è lunedì 29 aprile 2024, 3:03

Osservazioni Meteo, Lunedì 28 Agosto 2023 - Rottura estiva

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8929
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Lunedì 28 Agosto 2023 - Rottura esti

Messaggio da Ghiaccio96 » venerdì 1 settembre 2023, 13:09

grandinigeno ha scritto:Deludente accumulo e peggioramento per il momento, appena 2 mm, poca instabilità, poco tutto...
Il grosso della perturbazione si sta scatenando in Germania; a questo punto rivolgo a tutti una domanda stupida, perchè probabilmente la risposta è ovvia, forse è più una "triste e rassegnata osservazione", ma la rivolgo: quando arriva una botta fredda da nord le Alpi purtroppo fanno da baluardo e l'aria gelida è costretta, ammesso che ce la faccia perchè il più delle volte si arresta li, ad aggirare l'ostacolo prendendo la porta della Bora o del Rodano; quando la perturbazione a carattere ciclonico come stanotte, con venti da sud risale la padana, facilmente scavalca le Alpi e porta- come in questo momento - una vagonata d'acqua in Germania. Certo la fattura dell'aria è diversa, la fredda pesante, la calda leggera e risale ma poi?...Tutto qui?

I dubbi nascono perchè in genere non si sa bene cosa sia un fronte freddo. Non sto criticando te, ma è una constatazione generale che faccio.
Come hai detto tu stesso alla fine, la fredda pesante si incunea nei bassi strati e la calda leggera risale. Che significano queste parole, all'atto pratico? come è fatta la tua colonna d'aria? Quello che devi vedere è un profilo con gradiente termico verticale molto ridotto o persino invertito! Questo al passaggio del fronte. Freddo sotto e ancora il caldo prefrontale sopra. Ma se hai masse d'aria di natura diversa sulla colonna, vuol dire che stai osservando una sinottica diversa alle varie quote, ossia l'atmosfera è baroclina.
Ma dalle carte si vedeva benissimo che questo vortice di baroclino non aveva niente, la 500 hpa e il suolo erano perfettamente sovrapposte. Dunque hai avuto un ricambio d'aria senza passaggio di alcun fronte.

In estate l'instabilità baroclina praticamente si annulla sempre, per questo tanti peggioramenti sono un fiasco. L'innesco dell'instabilità può avvenire solo sulla terraferma, ed ecco perchè i fronti in germania sono temporaleschi, perchè in estate i fronti e in generale le precipitazioni sono continentali. Non a caso l'estate per il mediterraneo è la stagione meno piovosa, per gran parte del globo è la più piovosa.

Se vuoi le precipitazioni marittime in estate devi avere vortici molto meno potenti di questo, in modo che possa essere rilasciata tutta quella bomba di energia che accumula il tirreno in estate anche in un contesto di atmosfera barotropica e possano fiorire cumulonembi a gogo. Ma si parla di una blanda instabilità in quota e al suolo per infiltrazioni di aria più fresca atlantica, non peggioramenti di questo tipo. Anzi, quando vedi vortici così profondi insinuarsi all'interno di una zona di quasi incontrastato dominio dell'anticiclone subtropicale capisci che è una di quelle estati terribili in cui non c'è scampo da caldo infernale e siccità, perchè poi in genere intrusioni così corpose se ne vanno in fretta tanto quanto ci hanno messo ad arrivare e il caldo ritorna forte come prima, perchè poi di fatto coi vortici vigorosi "tale materiale freddo" il vortice se lo tiene tutto, non lo "diffonde" all'interno della fascia subtropicale, che quini non perde potenza. è solo fumo negli occhi
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti