Burian ha scritto:In tarda serata, ritornando da Civitavecchia, ho riscontrato delle belle temperature bassine tra Monteromano e Vetralla e nell'area intorno Monteromano stesso grazie all'inversione termica in atto. Il termo auto in più punti ha registrato valori di 0°c e +1°c mentre una volta tornato a Viterbo la temperatura nella zona urbana era tra 5° e 6°c.
Già,quelle lande,per quanto di puro clima mediterraneo,sono soggette a belle inversioni,si sente il freddo sulla pelle a volte passando li di notte. In alcuni casi,soprattutto post irruzione,il deposito freddo che si crea la è esteso e arriva fino a villa,ricordo la lieve gelata di villa a seguito dell'ondata di freddo dell'aprile scorso,feci una minima più bassa di acquapendente dove la temperatura si bloccò sui 2-3 gradi per vento. Qua estesa inversione registrata anche da Paolo con -0,1 mi pare...
Conche molto fredde poi ce ne stanno anche nelle campagne di villa,una sotto casa mia che avevo anche segnalato nella discussione sulle zone da inversione,forse era su forumfree...