Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 19:40

Osservazioni meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 2121
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Osservazioni meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Sottozero » sabato 16 gennaio 2021, 1:01

In queste ore sta affluendo aria fredda polare da nord-est sotto un cielo parzialmente nuvoloso per nubi stratiformi.
In giornata è previsto un ulteriore calo termico con valori che tra la sera e la notte prossimi potrebbero scendere sottozero molte località collinari del nostro territorio.

Alla mezzanotte Ronciglione centro registra 2,8° con vento moderato da NE.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

Avatar utente
 
Messaggi: 7148
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Olim » sabato 16 gennaio 2021, 2:43

Eh sì freddo che gradualmente si sta impadronendo dei nostri territori a tutte le quote. A dispetto di quello che appare dai GM (dove sembra che non si vada oltre la 0° -1° a 850) in verità si nota dai lam come il freddo penetrerà piuttosto bene fino alle subcostiere tirreniche con una -5° che si affaccerà sulle interne e una -3° fino alla costa. Sarà abbastanza effimera poiché l'apice freddo verrà toccato per poco tempo domani in giornata e poi andrà in graduale ritirata già domenica in quota. Gli effetti al suolo però perdureranno almeno fino a lunedì.
Per oggi mi aspetto massime basse non superiori ai 5° sulle colline esposte a ciel sereno.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 12082
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 1:15
Sesso: M
Luogo: Viterbo q.re Buon Pastore
Quota: 335 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Burian » sabato 16 gennaio 2021, 2:44

Nottata fredda invernale, molto gennaiola, anche se ancora il freddo non è potente. Al momento ho +2,0° con cielo sereno e vento debole/moderato da nord-est.

Avatar utente
 
Messaggi: 7148
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Olim » sabato 16 gennaio 2021, 2:46

Dimenticavo :) : macchieta 1,4° cielo serenissimo con splendida stellata; Roma sg 5,4° sereno.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

 
Messaggi: 2421
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da grandinigeno » sabato 16 gennaio 2021, 7:32

Buongiorno, inutile segnalare la fredda serenella stellata in corso mentre mi preme sottolineare come non si dia risalto all eventualità di domani....

Avatar utente
 
Messaggi: 7148
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 10:09
Sesso: M
Luogo: Roma (San Giovanni); Soriano nel Cimino, Loc. La Macchieta
Quota: 50/454 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Olim » sabato 16 gennaio 2021, 7:55

Io su domani Alé sono molto scettico. Mi sembrano precipitazioni destiante a rimanere in mare. Per le coste e immediate subcostiere in verità qualche spiraglio c'è ma vedo molto probabile pioviggini con temperature basse e remota la possibilità di neve. Situazione da seguire comunque perché a inizio fenomeni, se entrassero molto presto al mattino qualche coreografica debole non può essere esclusa finché la colonna regge. Per le interne invece mi pare ai limiti dell'impossibile per un problema di precipitazioni essenzialmente. Intanto mi godo una meravigliosa giornata di tramontana da irruzione. Sfiorato il sottozero alla Macchieta sulla Vp2 (+0,1°) raggiunto con la Froggit (-0,1°). Ora 0,6° 0,5°. Soriano paese, molto meno ventosa di questa zona, raggiunge agevolmente il sottozero con un bel - 0,6°.
Bene Poggio Cavaliere con -0,5°. -1,2° anche a Tolfa altra ubicazione dove spesso sotto irruzione da ne riesce a permanere calma di vento. Sotto zero abbondanti in Faggeta con un bel -4,1°, Riserva -2,2° e Monte Rufeno -2,1°.
Lorenzo Dorato, alias Olim
Stagionofilo puro con preferenza viscerale per l'inverno, il freddo e la neve. Amante di ogni fenomeno, dalla pioggia copiosa al caldo intenso, dalla limpida tramontana alla nebbia novembrina, dai temporali al vento burrascoso.

Avatar utente
 
Messaggi: 4414
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:17
Sesso: M
Luogo: Caprarola Bassa - Loc. Cucciale (VT)
Quota: 420 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Albertone » sabato 16 gennaio 2021, 9:37

Niente sotto zero neanche da me. Di seguito, le minime caprolatte:
- Loc. Cucciale (mt. 420): +0.6;
- Centro Storico (mt. 520): +0.5°C;
- Loc. Magliano (mt. 550): +0.0°C;
- Loc. San Rocco (mt. 690): -0.3°C.
Stazioni Meteo:
- Oregon Scientific WMR-89
- La Crosse WS-6867

 
Messaggi: 8928
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 11:30

Olim ha scritto:Io su domani Alé sono molto scettico. Mi sembrano precipitazioni destiante a rimanere in mare. Per le coste e immediate subcostiere in verità qualche spiraglio c'è ma vedo molto probabile pioviggini con temperature basse e remota la possibilità di neve. Situazione da seguire comunque perché a inizio fenomeni, se entrassero molto presto al mattino qualche coreografica debole non può essere esclusa finché la colonna regge. Per le interne invece mi pare ai limiti dell'impossibile per un problema di precipitazioni essenzialmente. Intanto mi godo una meravigliosa giornata di tramontana da irruzione. Sfiorato il sottozero alla Macchieta sulla Vp2 (+0,1°) raggiunto con la Froggit (-0,1°). Ora 0,6° 0,5°. Soriano paese, molto meno ventosa di questa zona, raggiunge agevolmente il sottozero con un bel - 0,6°.
Bene Poggio Cavaliere con -0,5°. -1,2° anche a Tolfa altra ubicazione dove spesso sotto irruzione da ne riesce a permanere calma di vento. Sotto zero abbondanti in Faggeta con un bel -4,1°, Riserva -2,2° e Monte Rufeno -2,1°.

Per domani mi hai letto nel pensiero! Ho scritto qualcosa sul topic di gennaio
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8928
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 11:33

Bellissime minime stanotte di 1.2 io e 0.8 il compaesano, in giro di nuovo lastre di ghiaccio ma niente brina
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 8928
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Sabato 16 Gennaio 2021 - Freddo

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 16 gennaio 2021, 11:36

Olim ha scritto:Eh sì freddo che gradualmente si sta impadronendo dei nostri territori a tutte le quote. A dispetto di quello che appare dai GM (dove sembra che non si vada oltre la 0° -1° a 850) in verità si nota dai lam come il freddo penetrerà piuttosto bene fino alle subcostiere tirreniche con una -5° che si affaccerà sulle interne e una -3° fino alla costa. Sarà abbastanza effimera poiché l'apice freddo verrà toccato per poco tempo domani in giornata e poi andrà in graduale ritirata già domenica in quota. Gli effetti al suolo però perdureranno almeno fino a lunedì.
Per oggi mi aspetto massime basse non superiori ai 5° sulle colline esposte a ciel sereno.

Oggi forse si, ma domattina ore 7 i gm vedono il massimo del freddo con entrata di una -4 nelle interne e la -3 fin sulle coste. Si tratta di isoterme chiaramente ridicole
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

Prossimo

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti