Oggi è martedì 7 maggio 2024, 4:04

Osservazioni meteo Sabato 7 Luglio 2018

Osservazioni meteo e analisi modelli
 
Messaggi: 8942
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo Sabato 7 Luglio 2018

Messaggio da Ghiaccio96 » domenica 8 luglio 2018, 15:34

Nevofilo99 ha scritto:Dario abita a Capranica semi - centro, in linea d'aria sono precisamente 350 metri direzione nord da casa mia, ma quello che conta è il dislivello, ha precisamente 30 metri in meno, io sto sopra di lui su una collinetta. Da me ha tentato a grandinare, ha fatto davvero 4 chicchi, di media grandezza, credo che se avesse potenziato avrebbe fatto danni seri visto l'andazzo, mentre da lui l'ho sentito ed ha fatto davvero tanto di più, sia di accumulo che di grandezza. Quindi nel giro di pochissimo spazio le condizioni sono cambiate repentinamente.

Basta pensare in 12 km linea d'aria quello che è successo: a Caprarola (da Alberto) il nulla totale, a Ronciglione (da Riccardo) pioggia leggera, a Capranica (sommando me e Dario) pioggia con tentata grandine, a Bassano (come da video su fb di Cemer) grandinata violenta con auto costrette a fermarsi a bordo strada :o

Fattor comune: calo termico ovunque ! :D :D

beh per quanto riguarda la grandine però l'altezza non conta... quello che ha fatto da lui poteva farlo da te. C'è da dire che magari la differenza di accumulo non è stata poi eccessiva,del tipo 5-7 mm dovuti al maggior quantitativo rilasciato dalla grandine piu grossa. Che per carità,nel giro di 350 metri sono tanti... ma col mio compaesano ogni tanto mi trovo di fronte a queste situazioni,succede quando i temporali di calore si formano sulle nostre zone. Gli sconfinamenti appenninici sono molto democratici invece,per questo li preferisco sempre e comunque!
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)

 
Messaggi: 2427
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2014, 22:18
Sesso: M
Luogo: Montalto di Castro
Quota: 42 m s.l.m.

Re: Osservazioni meteo Sabato 7 Luglio 2018

Messaggio da grandinigeno » lunedì 9 luglio 2018, 8:35

Montalto sfiorato sabato sera dal tempestoso temporale...grande acqua verso Farnese e dintorni, Vulci accenno di funnel

Precedente

Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti