Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 3:03

Osservazioni Meteo, Venerdì 2 Giugno 2023

Osservazioni meteo e analisi modelli
Avatar utente
 
Messaggi: 2125
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Osservazioni Meteo, Venerdì 2 Giugno 2023

Messaggio da Sottozero » venerdì 2 giugno 2023, 1:53

Prosegue indisturbata la lunga fase mite/instabile di questa tarda primavera: la calura estiva anticipata per ora è stata efficacemente tenuta alla larga.

Notte serena, +15,6° ur 85%. Nulla di significativo da segnalare se non una bella luna che splende verso Sud-Ovest.

cam (3).jpg
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

 
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2022, 0:26
Sesso: M
Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Venerdì 2 Giugno 2023

Messaggio da Anvil_08 » venerdì 2 giugno 2023, 22:07

Giornata molto intensa per Ronciglione, presa di mira da un temporale arrivato da nord est e che ha portato 4/5 pesantissime fulminazioni nel territorio comunale (una di esse ha sradicato un albero vicino al Carrefour in via Tassone). Accumulo giornaliero 3/4 mm. Presa soprattutto di mira dall'acquazzone la riserva naturale con circa 23 mm, poi il resto del viterbese non è stato preso di mira
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

Avatar utente
 
Messaggi: 2125
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:41
Sesso: M
Luogo: Ronciglione, Lazio, Italy
Quota: 465 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Venerdì 2 Giugno 2023

Messaggio da Sottozero » sabato 3 giugno 2023, 2:29

Confermo quanto detto da Riccardo, pomeriggio di grande instabilità a causa di un forte temporale che ha insistito sulla zona per molto tempo. Impressionanti le fulminazioni cadute al suolo (molte in prossimità del centro abitato) e i boati che ne sono seguiti. Accumulo di 3,2mm (Davis) 3,5mm (Oregon) a causa di un fortissimo rovescio durato pochi minuti.
Riccardo Felli alias Sottozero
Ronciglione Centro, Italy - Davis Vantage PRO 2 + Oregon WMR 88 + Cam CANON
Su di me: Stagionofilo, non disprezzo le stravaganze; appassionato della statistica meteo e amante dei record
La mia fissa? Un ventello dicembrino!

 
Messaggi: 549
Iscritto il: mercoledì 20 luglio 2022, 0:26
Sesso: M
Luogo: Ronciglione San Paolo
Quota: 435 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Venerdì 2 Giugno 2023

Messaggio da Anvil_08 » sabato 3 giugno 2023, 8:49

Aggiungo che le onde sonore provocate dai forti tuoni hanno causato un bug del mio sensore esterno, impedendo al trasmettitore di dati di rilevare la temperatura, l'UR e il vento. La stazione è rimasta bloccata a 23,6°C e 63% UR con vento bloccato a 11,5 km/h dalle 15:30 alle 18:30 (finché non ho resettato il sensore esterno), quindi poiché Ronciglione centro era offline non ho registrato il calo termico durante il maxi rovescio. Il pluviometro invece inviava dati senza problemi (l'onda sonora del primo fulmine che credo sia caduto vicinissimo casa mia ha fatto segnalare 0,4 mm al pluviometro senza precipitazioni e poi altri 2 mm quando l'ho scesa dal palo per sistemarla. L'accumulo giornaliero risulta 6,4 mm ma quelli effettivi sono 4,0)
Riccardo
Amante dell'inverno e dell'estate
Appassionato di elettrodomestici e metereologia
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IRONCI6

 
Messaggi: 8950
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 15:05
Sesso: M
Luogo: Villa San Giovanni in Tuscia/ Roma giardinetti
Quota: 340/80 m s.l.m.

Re: Osservazioni Meteo, Venerdì 2 Giugno 2023

Messaggio da Ghiaccio96 » sabato 3 giugno 2023, 9:24

A villa solo scenografia del temporale interno. Anche ieri comunque i tuoni si sono fatti sentire, instabilità perpetua
22 febbraio 2005+echoes (pink floyd)


Torna a Meteorologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti